Triennale Milano, l'uso della "Parola" nelle opere di Ettore Sottsass

mostra a cura di Marco Sammicheli, Barbara Radice e Iskra Grisogono

Milano, 20 gennaio - 2 aprile 2023

Terzo appuntamento del ciclo espositivo dedicato alla figura di Ettore Sottsass. Dopo le mostre "Struttura e colore" e "Il calcolo", la nuova esposizione "ETTORE SOTTSASS, LA PAROLA" - visitabile fino al 2 aprile negli spazi di Triennale Milano - si concentra sull'uso vario, costante e molteplice della Parola, una costante che caratterizza la produzione dell'architetto e designer, presente in innumerevoli forme.

A cura di Marco Sammicheli, Barbara Radice e Iskra Grisogono di Studio Sottsass e l'art direction di Christoph Radl, la mostra presenta una selezione di disegni, oggetti, scritti e opere inedite propone al visitatore un'antologia visiva e letteraria che rappresenta l'essenza dell'originale vena narrativa di Sottsass.

La mostra lascia emergere la molteplicità di forme in cui la parola è presente nell'opera di Ettore Sottsass: elenchi, descrizioni, confessioni, diari, corsivi, racconti, riviste, manifesti, fanzine, articoli, interventi, conferenze e recensioni, tutte tracce utilizzate per accompagnare i momenti e i movimenti delle sue opere.

L'uso della parola in Sottsass è molto arcaico: la sua scrittura, quasi sempre in stampatello maiuscolo, ha un preciso status calligrafico, sempre comprensibile, e trasmette un codice espressivo accessibile.

Si tratta di un'arte verbo-visuale dove la fusione della parola, la sua manipolazione, l'accostamento a disegni, oggetti, antepone, aggiunge o altera i concetti alle rappresentazioni e i processi alle forme.

L'esposizione, come le due precedenti, è allestita nella Sala Sottsass, dove da gennaio 2021 si trova l'installazione permanente di Casa Lana: l'interno di una residenza privata progettata da Sottsass intorno alla metà degli anni Sessanta a Milano, ricostruito fedelmente in Triennale e accessibile al pubblico grazie alla donazione di Barbara Radice Sottsass.

foto: © Gianluca Di Ioia

Scodella con zuppa di lenticchie, Buste per anno 2000 e il prossimo millennio, 1999, per Condé Nast Publications, London Courtesy Studio Ettore Sottsass

ETTORE SOTTSASS. LA PAROLA
Triennale Milano, viale Emilio Alemagna, 6

20 gennaio - 2aprile 2023
orari: martedì - domenica: 11.00 - 20.00

+info: triennale.org

pubblicato il:

gen 20
apr 02

Triennale Milano, l'uso della "Parola" nelle opere di Ettore Sottsass mostra a cura di Marco Sammicheli, Barbara Radice e Iskra Grisogono
Triennale Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario