Stirling Wilford and Associates: il processo creativo dello studio inglese attraverso otto progetti e un nuovo allestimento

mostra organizzata da FOAMI | ingresso gratuito | 1 Cfp

Milano, fino al 3 marzo 2023

L'Ordine degli Architetti di Milano, insieme alla sua Fondazione, dedica una mostra allo studio londinese James Stirling, Michael Wilford and Associates.

Allestita negli spazi dell'Ordine e della Fondazione e realizzata in collaborazione con l'Università di Liverpool, Drawing Matter, 20th Century Society e Sheppard Robson, la mostra - a cura di Marco Iuliano (Università di Liverpool/British School at Rome) - si sviluppa attraverso otto progetti internazionali che raccontano la natura collaborativa dello Studio tra il 1980 e il 2000.

Un viaggio attraverso schizzi preparatori ed elaborati esecutivi, per ripercorre il processo creativo attraverso le differenti tecniche del disegno, procedimenti affinati nel corso dei secoli, prima che l'avvento di nuove tecnologie modificasse significativamente strumenti e ritmi di lavoro. 

L'allestimento di James Jones con Yu Zhan presenta materiali originali provenienti da tre archivi londinesi: l'archivio degli Associati di James Stirling e Michael Wilford, dello storico Mark Girouard e del fotografo di architettura Richard Bryant.

La mostra offrirà quindi la possibilità di osservare l'attività quotidiana di uno fra i più influenti laboratori di architettura del ventesimo secolo: dopo i celebri progetti per Leicester, Cambridge e Oxford, gli esperimenti high-tech e i musei in Germania, sono concepite le opere esposte in mostra, espressione di una "monumentalità informale" citata dallo stesso James Stirling.

I progetti in mostra sono: Tate in the North (Liverpool) • Number One Poultry e Carlton Gardens (Londra) • Palazzo Citterio/Museo di Brera (Milano) • Scuola di Musica e Accademia del Teatro (Stoccarda) • Politecnico di Temasek (Singapore) • The Lowry (Greater Manchester) • il concorso per il Museo Nazionale di Scozia (Edimburgo).

La mostra è stata realizzata grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura.

UNO STUDIO LONDINESE.
JAMES STIRLING, MICHAEL WILFORD AND ASSOCIATES

10 febbraio - 3 marzo 2023
dal lunedì al venerdì
10 - 13 e 14.30 - 18

Ingresso gratuito
presso la Sede Ordine Architetti Milano
via Solferino 19

+info: ordinearchitetti.mi.it

pubblicato il: