Mangiare Mangiarotti. C'è un podcast [gratuito] che racconta in pillole la vita del celebre architetto

nel menù 5 puntate a cura di Carlo Pastore e Giorgio Terruzzi

In occasione della mostra "Angelo Mangiarotti. Quando le strutture prendono forma", dedicata alla figura dell'architetto, designer, scultore e accademico milanese, la Triennale Milano ha affidato all'art director Carlo Pastore e al giornalista Giorgio Terruzzi la curatela di un podcast per spiegare a tutti l'opera del grande umanista cosmopolita, nonché protagonista della ripresa economica dell'Italia.

IL PODCAST

Con il titolo "Mangiare Mangiarotti", il podcast offre agli ascoltatori un menù di 5 "portate", ognuna dedicata a un preciso momento della vita dell'architetto.

1 | MAESTRI DA MANGIARE

Il primo episodio inquadra la figura di Angelo Mangiarotti, ripercorrendo la vita dell'architetto e designer milanese tra i tumulti della guerra, gli anni a Chicago e gli incontri con Walter Gropius, Le Corbusier, Frank Lloyd Wright e Ludwig Mies van der Rohe.

2 | A MISURA D'UOMO

Il secondo episodio si sposta negli anni '60, dai rapporti con Renzo Piano agli '80 con la progettazione del passante ferroviario di Milano, concentrandosi sui tratti distintivi del processo creativo di Angelo Mangiarotti, che uniscono fabbriche che somigliano a templi greci, pensate per il benessere degli operai, e prefabbricati che sfidano gli eccessi formali dell'architettura.

Attraverso il racconto di alcuni progetti, emerge anche l'ideale di Mangiarotti, volto verso una progettazione anonima.

3 | CASA E CHIESA

La terza tappa presenta un tour di Milano e dintorni alla scoperta delle opere di Mangiarotti.
Una passeggiata tra i complessi residenziali del Quartiere Feltre e di San Siro e la chiesa di Nostra Signora della Misericordia a Baranzate.

4 | MANI E MATERIA

Si giunge, nel quarto episodio, nello studio di Mangiarotti per scoprire la sua figura di designer tra tradizione e avanguardia, funzionalità e armonia, materia e solitudine, con un approccio modernissimo, fatto di oggetti utili, di orologi, lampade, tavoli, mobili e sedie che vanno oltre le pure forme.

5 | NOSTALGIA DEL FUTURO

In conclusione, dopo un excursus sul percorso di Mangiarotti nella progettazione automobilistica in Alfa Romeo, la sua carriera come anti-star viene riscoperta alla luce del sobrio pragmatismo milanese che l'ha contrassegnata, tra progetti concreti che non cedono al fascino di mode passeggere.

Tutte le info sul podcast e sui suoi ideatori → triennale.org

foto: © Fondazione Angelo Mangiarotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: