Architettura contemporanea e città storica: parla Andrea Zamboni

ciclo di conferenze "Dialoghi con l'antico" FATV | in presenza e webinar | 2 Cfp

venerdì 10 marzo 2023 | 16-18

La Fondazione Architettura Treviso ha organizzato un ciclo di conferenze sul tema "Dialoghi con l'antico" nel corso delle quali saranno affrontate le problematiche relative all'inserimento di architettura contemporanea in contesti storici. 

A confrontarsi sul tema tre studi di architettura italiani che hanno realizzato opere significative a contatto con l'architettura antica. Le esperienze progettuali diventeranno un'occasione concreta per indagare, tra gli altri, tre ambiti specifici di intervento: il recupero di spazi e architetture nella città storica, la valorizzazione di contesti archeologici e la valorizzazione di spazi aperti nella città storica.

Gli incontri saranno introdotti dai curatori Davide Mezzavilla e Paolo Panetto che analizzeranno alcuni esempi rilevanti di opere realizzate in Italia negli ultimi trent'anni, con l'obiettivo di inquadrare storicamente i temi individuati.

Gli eventi saranno svolti in presenza ma anche in diretta webinar. Nel primo incontro, in programma venerdì 10 marzo dalle 16 alle 18, parteciperà l'architetto Andrea Zamboni, ZAA Zamboni Associati Architettura.

Andrea Zamboni - classe 1974 - ha studiato all'Accademia di Mendrisio e alla FAF di Ferrara, dove si laurea con Peter Zumthor e Vittorio Savi. Prende il dottorato di ricerca e nel 2017 ottiene l'abilitazione come Professore Associato in Progettazione architettonica, attualmente insegna presso l'Università di Parma. Ha collaborato con gli studi di Nicola Di Battista (Roma) e Guido Canali (Parma). Nel 2009 a Reggio Emilia fonda, con Maurizio Zamboni, ZAA Zamboni Associati Architettura, studio attivo in Italia e all'estero, il cui specifico, ma non esclusivo, ambito di ricerca, è il rapporto tra nuovo e antico, tra nuovo e pre-esistente, dal restauro di complessi monumentali alla riconversione del patrimonio industriale, dalla riqualificazione degli spazi pubblici alla rigenerazione urbana.

Chiostri di San Pietro Reggio Emilia, ZAA Zamboni Associati Architettura | photo: Alessandra Chemollo

DIALOGHI CON L'ANTICO
ARCHITETTURA E CITTÀ STORICA - CAPITOLO 1
venerdì 10 marzo 2023 | 16-18

Experience Room Palazzo della Luce
via San Nicolò n. 42, Treviso

Webinar Piattaforma Arch_Learning

Quota di partecipazione
€ 12,20 per gli abbonati attività FATV
€ 24,40 per i non abbonati

Per la partecipazione alla conferenza sono riconosciuti n.2 Cfp

+ info e iscrizioni fatv.it

pubblicato il:

mar 10

Architettura contemporanea e città storica: parla Andrea Zamboni ciclo di conferenze "Dialoghi con l'antico" FATV | in presenza e webinar | 2 Cfp
Palazzo della Luce via San Nicolò 42, Treviso

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario