Architettura e Trekking in alta quota: le prossime escursioni promosse dall'Ordine di Bologna

da Monteneve al Rombo | la Valle del Cordevole | 6 Cfp ciascuna

16, 17 e 18 giugno 2023 | 8 e 9 luglio 2023

L'Ordine degli Architetti di Bologna, in collaborazione con la Fondazione Architetti Reggio Emilia, presenta i prossimi itinerari dell'iniziativa Architrekking - proposte di architettura in alta quota, un gruppo di giornate dedicate al legame tra natura e architettura.

I percorsi, il quinto e il sesto della rassegna, in programma per i weekend tra il 16 e il 18 giugno e tra l'8 e il 9 luglio, consentiranno ai partecipanti di scoprire la montagna, con la sua morfologia fatta di fatiche e difficoltà, ma arricchita da panorami ricchi di fascino, da una natura incontaminata e dalla gratificante soddisfazione della conquista della vetta.

Le giornate saranno all'insegna del riposo mentale e fisico, tra piccoli tesori di architettura sconosciuti e capaci di sorprendere grazie al loro mostrarsi all'improvviso a osservatori privilegiati.

Le escursioni saranno guidate da esperti e professionisti che riusciranno ad affascinare tanto con il loro racconto della montagna e dei suoi luoghi, quanto con l'analisi di un architettura che ha scelto una location d'eccezione, insolita, a volte complicata dal punto di vista dell'inserimento nel paesaggio e nella morfologia del terreno, ma meravigliosamente unica e speciale.

Ai professionisti che parteciperanno all'evento saranno riconosciuti 6 cfp per ciascuna escursione.

Architrekking / 05 - da Monteneve al Rombo

16, 17 e 18 giugno 2023 partenza ore 06:00
dal CENTRO LAME a Bologna

Il primo dei due appuntamenti in programma prevede un percorso di tre giorni sviluppato tra ingegneria, archeologia industriale, arte e architettura.

In una successione di momenti dedicati alla passeggiata lenta e tranquilla, volta a entrare in contatto con la natura dei monti circostanti, con le tradizioni culinarie locali e con la storia che caratterizza quei luoghi, si insinua anche il richiamo al tema dell'architettura del paesaggio e all'inserimento delle opere nel contesto ambientale di riferimento.

Architrekking / 06 - la Valle del Cordevole

8 e 9 luglio 2023 partenza ore 06:00
dal CENTRO LAME a Bologna

Il secondo appuntamento guiderà i partecipanti attraverso la scoperta di alcune delle più caratteristiche architetture dell'area della Valle del Cordevole, passando per Agordo, Colle Santa Lucia, Falcade e Andare.

Iscrizione e costi

La partecipazione alle due giornate è aperta a tutti, ma è riservata a un numero minimo di 20 e un numero massimo 25 partecipanti per ciascuna escursione. 

Gli interessati dovranno iscriversi tramite email all'indirizzo segreteria@archibo.it

Alla conferma si dovrà provvedere a versare una caparra di 50 euro per persona.

Quote di partecipazione

  • 270 euro circa per Architrekking / 05 da Monteneve al Rombo
  • 175 euro circa per Architrekking / 06 la Valle del Cordevole

Il prezzo può variare in base al numero di partecipanti. 

ARCHITREKKING - PROPOSTE DI ARCHITETTURA IN ALTA QUOTA

Architrekking / 05 da Monteneve al Rombo
16, 17 e 18 giugno 2023
programma

Architrekking / 06 la Valle del Cordevole
8 e 9 luglio 2023
programma

pubblicato il: