Biennale Spazio Pubblico 2023 | Focus sulla città di prossimità

mostre, workshop, talk e dibattiti sul tema

Roma, 25 - 27 maggio 2023 | Convegno: 24 maggio

Dal 25 al 27 maggio l'ex Mattatoio di Roma, sede del Dipartimento di Architettura di Roma Tre, ospiterà la VII edizione della Biennale dello Spazio Pubblico, iniziativa nata nel 2011 per indagare le evoluzioni e le innovazioni attorno al tema attraverso il coinvolgimento attivo di cittadini, amministrazioni, imprese e mondo dell'università e della ricerca.

L'evento sarà preceduto il 24 maggio dal convegno "Architetti competenti per Città competenti nel XXI secolo", curato dal CNAPPC in collaborazione con altri promotori.

Intitolata quest'anno "Spazio pubblico e prossimità", la manifestazione dedicherà le tre giornate all'approfondimento del profondo cambiamento del paradigma urbano che prevede il disegno di una città multipolare con i servizi essenziali vicini e accessibili a piedi o in bicicletta, mentre i servizi a livello metropolitano fruibili con un efficiente sistema di trasporto pubblico.

A documentare ricerche e sperimentazioni saranno le voci di protagonisti impegnati sul campo, al fine di determinare, attraverso le diverse esperienze, un orientamento comune che sia tuttavia capace di comprendere e valorizzare le differenze.

La Biennale dello Spazio Pubblico è promossa dall'Associazione Biennale Spazio Pubblico, dal Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), dall'Istituto Nazionale di Urbanistica assieme alla sua sezione regionale del Lazio, da Roma Capitale, dal Dipartimento di Architettura dell'Università Roma Tre, dall'Ordine degli Architetti di Roma, dall'Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (AIAPP), da Inarch Lazio. Il partner internazionale è il Programma dell'Onu UN - Habitat, collaborano il Consiglio degli architetti europei (CAE-ACE), la Biennale della prossimità, Union internationale des architectes (UIA) e il laboratorio progettuale Ri-Mediare. Con il patrocinio di Anci.

Calendario

25 MAGGIO

La prima giornata sarà dedicata al confronto tra i rappresentanti di città di varie parti del mondo impegnate a realizzare politiche e interventi di rigenerazione urbana dettati dalla prossimità, con l'obiettivo di individuare elementi comuni di indirizzo programmatico.
A seguire, l'inaugurazione della mostra al Dipartimento di Architettura di Roma Tre con una lecture di Ezio Manzini e la performance di microdanza "Eppur si muove".

26 MAGGIO

La seconda giornata sarà dedicata alle sessioni tematiche per indagare il tema della prossimità e dei servizi che la riguardano, affrontati secondo diversi approcci e punti di vista che spaziano dal campo della scuola, del lavoro, della cultura, dell'economia, a quello della mobilità, del tempo libero, della cura e salute.

Parallelamente il Dipartimento di Architettura di Roma Tre organizza il workshop "Proximity-making at 15Min", la presentazione dell'ottavo Rapporto di Urban@it e i seminari:

  • "Urbanità, desiderio e spazio pubblico. Un dialogo con la ricerca di Sandra Annunziata"
  • "Prossimità senza densità?" e "La prossimità nei territori occupati della Palestina". 

Si segnala anche l'iniziativa "#eSeInveceFosse. ..? Immaginare lo spazio pubblico" a cura di INU Giovani, la rassegna video/tavola rotonda "Quale idea di spazio pubblico? Il centro, il quartiere, la strada: una riflessione sugli spazi di prossimità" di Inarch, il seminario "How to make the case for 15 minute City projects" della rete di città C40.

27 MAGGIO

La giornata conclusiva vedrà Carlos Moreno dell'Università la Sorbona di Parigi impeganto ad illustrare l'Osservatorio sulla prossimità.

Nell'ambito dell'incontro "Decentramento amministrativo e Municipi" saranno presentati, invece, piani e progetti, mostre, interventi con il contributo dei Municipi e degli Assessorati di Roma Capitale, con la partecipazione dei cittadini.

In contemporanea si svolgeranno gli eventi "INU per Jane's Walk 6.0" e "Città pubblica / Città della prossimità", una serie di visite guidate con i docenti e gli studenti del Dipartimento di Architettura Roma Tre nei quartieri di edilizia residenziale pubblica, in collaborazione con Open House Roma 2023.

Programma completo

BIENNALE SPAZIO PUBBLICO
Roma | 24 - 27 maggio 2023
Ex Mattatoio, piazza Orazio Giustiniani 4

+info: biennalespaziopubblico.it

pubblicato il:

mag 24
mag 27

Biennale Spazio Pubblico 2023 | Focus sulla città di prossimità mostre, workshop, talk e dibattiti sul tema
Ex Mattatoio, piazza Orazio Giustiniani 4, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario