Nuova sede della Facoltà di Architettura di Venezia

seminario

Milano, 14 Ottobre 2004, ore 18.30

CANTIERI APERTI - CICLO DI CONFERENZE,
VII INCONTRO NUOVA SEDE IUAV, Venezia

Giovedì 14 Ottobre, ore 18.30 - Salone d'Onore
Ingresso libero

Per il settimo incontro della serie "Cantieri Aperti", a cura di Luca Molinari, viene presentato il cantiere della nuova sede della Facoltà di Architettura di Venezia (IUAV) progettata da Enric Miralles e Benedetta Tagliabue.

Si tratta di un opera significativa per quanto riguarda la produzione architettonica internazionale dell'ultimo decennio e mantiene alcuni elementi di unicità importanti in quanto è una delle ultime opere firmate da Enric Miralles, uno dei talenti europei di maggior livello degli anni Novanta, prima della prematura scomparsa e insieme rappresenta una sfida decisiva per Venezia e la sua ambizione di rilanciare la propria identità moderna attraverso una serie di grandi opere pubbliche.

Il progetto sta conoscendo ultimamente una serie di difficoltà che ne stanno seriamente compromettendo la costruzione definitiva e che stanno scatenando polemiche e dibattiti all'interno della comunità architettonica internazionale. L'opera, come per tradizione degli incontri della serie "Cantieri aperti", sarà presentata dal committente dell'opera Marino Folin, preside dello IUAV, da Benedetta Tagliabue progettista e da Mauro Giuliani, progettista delle strutture.

L'incontro sarà moderato da Pippo Ciorra architetto e critico per il Manifesto.

www.triennale.it

 

pubblicato il: