Fondazione Giovanni Michelucci, porte spalancate per visite guidate a Villa Il Roseto

alla scoperta dello studio dell'architetto

Fiesole, 26 maggio, 16 e 30 giugno 2023 | ore 17.30

La Fondazione Giovanni Michelucci inaugura la nuova stagione di visite guidate che condurranno i visitatori tra i luoghi più cari all'architetto.

All'interno di Villa "Il Roseto" sarà possibile conoscere la storia della dimora - casa studio dell'architetto per oltre trent'anni -, l'importante patrimonio in essa custodito e i molteplici interessi di uno dei maggiori protagonisti dell'architettura del Novecento in Italia.

Le visite permetteranno di conoscere il centro di ricerca costituito nel 1982 da Giovanni Michelucci, con lo scopo di contribuire agli studi e alle ricerche nel campo dell'urbanistica e dell'architettura moderna e contemporanea, con particolare riferimento ai problemi delle strutture sociali, quali ospedali, carceri e scuole.

 

Costruita durante gli anni Trenta del Novecento, Villa Il Roseto si caratterizza - oltre che per il modesto pregio architettonico - anche e soprattutto per lo straordinario paesaggio che la circonda.

La sua storia inizia nel 1933, quando il pittore Baccio Maria Bacci, vendette a Maria e Consuelo De Jevenois, due sorelle di nazionalità belga residenti a Fiesole, un piccolo appezzamento di terreno di forma allungata prospettante un viale privato della sua proprietà e un ulteriore fazzoletto di terra contiguo.

L'edificazione non fu facile per via della conformazione del lotto, ripido, scosceso ed esposto ai venti e alle intemperie, ma con uno dei punti di vista più belli sulla città di Firenze.

La villa si sviluppa su tre livelli e si configura come una casa unifamiliare caratterizzata da ampi ambienti di rappresentanza corredati da funzionali spazi di servizio. L'ingresso principale consente l'accesso al secondo livello dell'abitazione, mentre il piano inferiore è raggiungibile anche dal giardino retrostante. Al modesto esterno di gusto toscano, il cui unico tocco di estro si può ritrovare nelle grandi arcate vetrate della sala al piano seminterrato, corrispondono interni sobri e accoglienti.

foto: © Fondazione Giovanni Michelucci

 

Scopri tutta la storia

Prenotazioni e costi

La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti.

  • chiamando il numero +39 055 597149 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00)
  • scrivendo una e-mail a segreteria@michelucci.it, specificando data e numero dei partecipanti.

La quota di partecipazione euro 10.

VISITE GUIDATE A VILLA IL ROSETO 
FONDAZIONE GIOVANNI MICHELUCCI

Fiesole, 26 maggio, 16 e 30 giugno 2023 | ore 17.30

prenotazione obbligatoria | costo: 10 euro

+info: michelucci.it

pubblicato il:

mag 26
giu 30

Fondazione Giovanni Michelucci, porte spalancate per visite guidate a Villa Il Roseto alla scoperta dello studio dell'architetto
Villa Il Roseto, Fiesole

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario