Nel corso del pomeriggio del 31 gennaio, la Palazzina Reale di Firenze ospiterà l'incontro "La villa moderna: architettura, mecenatismo al femminile e restauro", dedicato all'approfondimento della Edith Farnsworth House a Chicago, una delle ville moderne più celebri progettate da Mies van der Rohe.
Michelangelo Sabatino - autore del volume "The Edith Farnsworth House" edito da Phaidon - Monacelli nel 2024 - ripercorrerà le tre vite del celebre progetto di Chicago: dalla commissione del mecenate Dr. Edith Farnsworth all'architetto tedesco Mies van der Rohe, al periodo in cui appartenne a Lord Peter Palumbo, fino alla sua attuale gestione da parte del National Trust for Historic Preservation e Landmarks Illinois.
Interverranno anche Dario Donetti, ricercatore senior in storia dell'architettura all'Università degli Studi di Verona, e Alina Payne, direttrice, I Tatti, professoressa di storia dell'architettura all'Harvard University.
Casa Farnsworth di Mies
"Dovremmo cercare di portare la natura, le case e l'essere umano a una superiore unità" - diceva Mies van der Rohe, e Casa Farnsworth, con la sua pianta libera, rappresenta un perfetto esempio della sua visione progettuale.
Dall'esterno appare come una struttura composta da tre lastre orizzontali di travertino che, come una scatola vetrata, fluttua a 1,5 metri da terra, sopraelevata da 8 pilastri in acciaio bianco.
All'interno, venne inserito un blocco contenente le stanze di servizio con attorno le altre zone, prive di ogni possibile partizione, per dar vita a uno spazio destrutturato, in cui l'unico elemento di separazione è l'arredo.
Nel 1968 il dipartimento autostradale espropriò una parte del terreno vicino a Casa Farnsworth per costruire una nuova infrastruttura sul fiume Fox. La dottoressa Edith Farnsworth intraprese una causa, ma perse. Così, nel 1972 fu costretta a vendere la casa e andò a vivere in una villa in Italia.
LA VILLA MODERNA:
ARCHITETTURA, MECENATISMO AL FEMMINILE E RESTAURO
venerdì 31 gennaio 2025, ore 17 - 19
DOVE Palazzina Reale di Firenze SMN
piazza della Stazione 50
2 Cfp. Ingresso gratuito
+info: architettifirenze.it
pubblicato il:
Le tre vite della Edith Farnsworth House di Mies a Chicago Talk con Michelangelo Sabatino, Dario Donetti e Alina Payne | Fondazione Architetti Firenze | 2 Cfp
Palazzina Reale di Firenze SMN Piazza della Stazione 50