Aperture: il concetto di "aprire" in architettura

Mostra collettiva a cura di CAMPO | The Archive Project #3

La Fondazione Pastificio Cerere di Roma, a partire dal 31 gennaio e fino al 15 marzo, ospiterà la mostra collettiva Aperture, terzo appuntamento del progetto The Archive Project, a cura di CAMPO.

Per il suo decimo anniversario, CAMPO ha invitato architetti, artisti, fotografi e curatori a riflettere sull'idea di apertura come dispositivo estetico, tecnico e concettuale. Ora, le opere realizzate prenderanno posto nello spazio del Silos, che, essendo privo di finestre, è stato trasformato per l'occasione in una sorta di facciata interna.

La trasformazione dello spazio vuole esprimere concretamente l'idea di apertura come superamento delle barriere, fisiche e concettuali, per immaginare nuovi scenari e visioni.

Aperture è una riflessione sul valore dello sguardo e sull'importanza di superare limiti per immaginare il futuro. In architettura, l'atto di "aprire" è fondamentale: se costruire significa delimitare, separare e definire confini tra l'esterno e l'interno, l'apertura diventa un gesto che rivela, connette mondi distinti e sfida ordini stabiliti. Per questo, la storia dell'architettura può essere letta come continua tensione tra il limite e la sua interruzione, un gioco di forme e spazi che si confrontano e si intrecciano.

La mostra invita ad analizzare come queste aperture, fisiche e simboliche, possano darci accesso a nuovi mondi, offrendoci una comprensione innovativa dello spazio e dell'architettura.

Con il contributo di: Architensions, Assemble, Baukuh e Stefano Graziani, Alessandro Dandini, Valerio Di Lucente, Dyvik-Kahlen, Fosbury Architecture, Marco Galofaro, Matteo Ghidoni, Kuehn-Malvezzi, Francesco Librizzi, Lohrmann-De Martino, ma0, OFFICE, Orizzontale, Plan Común, Davide Rapp, Giovanna Silva, Supervoid, Ozaeta-Fidalgo, U67, Jacopo Valentini, Vazio S/A

CAMPO è un progetto fondato a Roma nel 2015 da Gianfranco Bombaci, Matteo Costanzo, Luca Galofaro e Davide Sacconi, dedicato al dibattito, allo studio e alla celebrazione dell'architettura attraverso mostre, dibattiti, workshop e progetti editoriali . → campo.space

Campo, Zibaldone, Veii, Roma, 2024

APERTURE · THE ARCHIVE PROJECT #3
Roma, dal 31 gennaio al 15 marzo 2025

Inaugurazione: 30 gennaio 2025 - ore 18-21
Dove
: Fondazione Pastificio Cerere, via degli Ausoni 7, Roma
Orari: dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle ore 19

Contatti: +390645422960 | info@pastificiocerere.it | pastificiocerere.it

pubblicato il:

gen 31
mar 15

Aperture: il concetto di "aprire" in architettura Mostra collettiva a cura di CAMPO | The Archive Project #3
Fondazione Pastificio Cerere, via degli Ausoni 7, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario