Piega su Piega: la funzione e la forma

giornata di studio

Roma, 3 Marzo 2005, ore 15.30

Facoltà di Architettura "Valle Giulia", Via Gramsci, 53 Aula Magna "Bruno Zevi", ore 15,30

Workshop

PIEGA SU PIEGA: LA FUNZIONE E LA FORMA
Sistemi di seduta in materiali non convenzionali progettati dagli studenti del Corso di Disegno Industriale (A.A.2004-2005- CdL in Grafica e Progettazione Multimediale) con il patrocinio di: PROMOSEDIA, (www.promosedia.it) con il sostegno di Experience, rivista multisensoriale (ed. Mattioli1885- www.mattioli1885.com)

L'incontro è dedicato alla riflessione sul design contemporaneo alla luce delle esperienze progettuali sviluppate dagli studenti nel Corso di Disegno Industriale. In particolare sono sotto osservazione i temi della sostenibilità del progetto e del rapporto tra funzione e forma visti attraverso la lente della ricerca sulla piega.

"Piega su piega" è un'occasione per riflettere, attraverso esperienze di progetto "in diretta", sull'agire del designer. Cose piegate, oggetti fatti di piccoli gesti che definiscono visioni e letture inedite. Ad un primo sguardo organiche, ispirate alle forme della natura. In quell'economia d'uso dei mezzi tecnici tipica dei modelli biologici.

Ne discutono:

  • Roberto de Rubertis (direttore del Corso di laurea in Grafica e Progettazione Multimediale; Architettura "Valle Giulia")
  • Carlo Truppi (docente di Disegno Industriale; Università di Siracusa - Facoltà di Architettura)
  • Giulio Angelini (direttore ISIA - Istituto Superiore per le Industrie Artistiche; Roma)
  • Fabio Quici (docente di Estetica; Architettura "Valle Giulia")
  • Alessio Fransoni (storico dell'arte)

modera: Marco Nardini (docente di Disegno Industriale; Architettura "Valle Giulia")

pubblicato il: