Francesco Cellini: disegni e progetti

mostra

Palermo, dal 5 al 20 marzo 2005

Sabato 5 marzo si inaugurerà la mostra "Francesco Cellini: Disegni e Progetti" curata dall'architetto Marcello Andronico, secondo dei nove incontri previsti all'interno della rassegna di architettura EXPA.01.

Francesco Cellini, architetto romano, dopo aver insegnato anche nella Facoltà di Architettura di Palermo, è attualmente professore ordinario di Composizione Architettonica presso la Facoltà di Architettura dell'Università  Roma Tre, di cui è anche preside.

Ha pubblicato vari saggi ed articoli critici sulle riviste di settore ed alcune monografie; ha fatto parte della redazione della rivista "Controspazio" dal 1976 al 1981 ed attualmente fa parte del comitato di redazione di "Casabella".

Il curatore ha raccolto trentasei disegni originali di proprietà dell'architetto Cellini e due disegni incorniciati di proprietà del Prof. Francesco Moschini, unitamente a sei disegni gentilmente concessi dall'Università IUAV di Venezia.

La mostra intende raccontare, attraverso l'esposizione di una rara raccolta di disegni elaborati tra il 1981 ed il 2005, l'iter produttivo ed il pensiero sull'architettura di uno dei più sofisticati progettisti dell'attuale panorama italiano.

Tra gli altri sono presenti i disegni relativi: al progetto del centro di canottaggio e della piscina sul Lago di Corbara a Baschi (Tr); ai progetti presentati per i concorsi internazionali ad inviti sia per il nuovo centro delle arti contemporanee a Roma sia per la ristrutturazione dell'area ex Junghans alla Giudecca in Venezia.


 

Informazioni:
la mostra resterà aperta dal 5 marzo al 20 Marzo 2005 con i seguenti orari:
tutti i giorni 10.00_13.00 / 16.00_24.00
servizi: Bookshop, Designbar
lunedì chiuso, ingresso libero

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: