Gli spazi della fede oggi in Sicilia

mostra

Catania, 19 marzo - 9 aprile 2005

Verrà inaugurata sabato 19 marzo alle ore 18.00 presso il Museo Diocesano di Catania, la mostra di Architettura "Gli spazi della fede oggi in Sicilia", organizzata dalla Sezione Regionale dell’Istituto Nazionale di Architettura.

L'evento prevede la presentazione di progetti, foto e plastici riferiti alle realizzazioni degli ultimi 10 anni, secondo la Nota pastorale della Commissione Episcopale per la liturgia della CEI del 1993.

Nata dall’idea di monitorare, conoscere e divulgare, le produzioni architettoniche più recenti relative ai Luoghi di Culto nel territorio siciliano, in risposta alle richieste di un’utenza divenuta sempre più multietnica. Gli spazi destinati al culto restituiscono una funzione sociale all’architettura che accoglie le nuove relazioni e le spinte della società civile.

Nell'ambito del rinnovamento delle funzioni liturgiche, la progettazione, adeguata ai tempi, assume la responsabilità di un’arte specifica che non deluda le attese della comunità alla quale si rivolge.

Sono previsti diversi incontri collaterali nella sala Conferenze del Museo Diocesano, dalle ore 16.00 alle 19,30:

  • il 22 marzo Incontro tra i progettisti e i Liturgisti;
  • il 30 marzo Incontro sui Concorsi in Sicilia: I Sagrati d’Italia;
  • il 5 aprile Incontro sugli spazi della fede : i Maestri in Sicilia;
  • l'8 aprile Conferenza "Gli spazi della fede oggi in Sicilia: occasioni di nuove progettualità"

La mostra sarà aperta al pubblico dal 22 marzo al 9 aprile 2005, dal martedì al sabato dalle ore 9 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

 

 

pubblicato il: