Vino, design, architettura

incontro

Lonigo, 18 marzo 2005, ore 17.30

A Lonigo, in provincia di Vicenza, parte una nuova sfida che vede protagonisti vino, architettura e design.

Qualità, innovazione e stile sono la via per il rilancio del modello produttivo veneto e, nello specifico, architettura e design sono temi importanti per ridare valore e rinnovare il significato del mercato del vino e degli spazi ad esso dedicati.

Il prossimo 18 marzo, presso il teatro comunale di Lonigo l'architetto Marco Casamonti presenterà il progetto per le nuove cantine Antinori.

Due tagli quasi impercettibili lunghi duecento metri nel paesaggio collinare di San Casciano Val di Pesa. Due leggeri sbalzi del terreno immersi nei vigneti. Una struttura ipogea, fino a 15 metri di profondità per accogliere i locali per lo scarico delle uve, per la maturazione del vino, per la produzione e l'imbottigliamento. Un regno del gusto con un auditorium per 200 persone, parcheggi, uffici, un ristorante, un forno per il pane, un frantoio, una vinsanteria, un museo che permetterà di seguire costruzione e assemblaggio delle barrique e un piccolo vivaio per far capire l'evoluzione di un vitigno.

In occasione della presentazione di Lonigo, è stato inviato anche il committente del progetto: il marchese Piero Antinori.

Tema dell'incontro veneto sono i luoghi di produzione e non solo.

Il designer Cleto Munari aprirà un dibattito sul tema del contenitore, del bicchiere quale oggetto di design. Per l'occasione, le collezioni di Munari saranno presentate con una sfilata di moda, affiancando design e italian style.

Il vino come espressione di un territorio ma anche come progetto di rigenerazione di caratteri, tradizioni e ricchezze che richiedono sviluppo e innovazione. Questo l'intento del Comune di Lonigo che in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Vicenza, promuove la giornata "Vino, Architettura Design".

L'incontro sarà coordinato da Luigi Agostino Mariani, direttore della trasmissione televisiva "Pantheon, non solo architettura"

info 393.740.741.0

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: