Plafonds et planchers

Roma, 22 marzo - 29 aprile 2005

UNDERSTUDIO studio di architettura e design di Massimo Pelliccioni

TRANSLATING ROOMS
MICROARCHITETTURE D’AUTORE PER UNA NUOVA ECOLOGIA DELL’ABITARE

a cura di Fabio Briguglio e Patrizia Ferri

Inaugurazione 22 marzo 2005, ore 19.00

Plafonds et planchers, quindi cielo e terra domestici, presenta le installazioni di Cloti Ricciardi e Pieroni & Riescher (Claudio Pieroni e Martina Riescher), stranamente legate da un sottile e differentissimo filo comune.

Il lavoro di Cloti Ricciardi ricontestualizza in una installazione studiata ad hoc un'opera già presentata alla Biennale di Venezia del ’93, dal titolo Misura per misura, una sorta di “pozzanghera” di resina epossidica che dal pavimento dialoga con uno specchio sul soffitto creando una dinamica di rispecchiamenti tra l’immagine a pavimento e il suo riflesso.

Una logica consimile e diversa informa il lavoro di Pieroni & Riescher: anch'essi occupano pavimento e soffitto con Paradiso, un’installazione il cui titolo ripropone lo schema del gioco infantile detto anche "campana". L’installazione si sostanzia in un pavimento di linoleum inciso che diventa matrice di stampa per le carte collocate a soffitto, come una specie di gioco tra positivo e negativo. Questo lavoro costituisce un tassello di un più ampio progetto sul tema della Città Ideale al quale i due artisti attendono da circa due anni.

Come contrappunto delle installazioni, due corti di Francesco Vaccaro conducono lo spettatore nella poetica degli autori.

Understudio è uno spazio espositivo che vive all’interno dello studio di architettura e progettazione di ambienti di Massimo Pelliccioni.

00153 Roma - Via A. Bertani, 20/20A - Tel./fax +39.065885351

dal lunedì al venerdì ore 17-19,30      

pubblicato il: