Architettura Rurale, Metodi, Procedure, Esperienze nel recupero e nel riuso

convegno

Napoli, 6 e 7 maggio 2005

Convegno tecnico-professionale organizzato dall'associazione ARCH’E in collaborazione con l'Ordine degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Napoli.

Il convegno prende spunto dall'ipotesi di "progetto pilota" e "cantiere scuola" per il restauro della Masseria Rossi di Volla (Napoli), per poi analizzare tutte quelle tecniche e normative, nazionali e regionali, volte alla tutela e alla valorizzazione dell'architettura rurale.

Il convegno, vuole rappresentare un'occasione di confronto e di discussione tra esperti sul tema del recupero e allo stesso tempo fornire una serie di competenze tecniche multidisciplinari che spazieranno dalle tecniche costruttive tradizionali a quelle innovative di restauro e riuso, con riferimento agli interventi di bioarchitettura.

Particolare attenzione sarà dedicata al recupero del patrimonio abitativo rurale previsto dalla normativa del 24/12/2003 n° 378 "disposizioni per la tutela e la valorizzazione dell'architettura rurale" e da una prossima norma della Giunta Regionale della Campania "Norma in materia di tutela salvaguardia e valorizzazione dell'architettura tradizionale rurale".

Aprirà il convegno Paolo Pisciotta, presidente Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia.

Interverranno alla tavola rotonda sul tema "Tutela e valorizzazione dell'architettura rurale", tra gli altri, Ettore Pietrabissa, direttore generale della Arcus spa; Enrico Guglielmo, soprintendente Sbaa di Napoli e Provincia; Benedetto Gravagnuolo, preside della Facoltà di Architettura di Napoli; Riccardo Di Palma, presidente della Provincia di Napoli; Raffaele Sirica, presidente Consiglio Nazionale degli Architetti; Marco Di Lello, già Assessore ai Beni Culturali della Regione Campania; Paolo Russo, parlamentare componente Commissione Parlamentare Ambiente, Territorio.

Modera l'incontro Alfonso Ruffo direttore del Denaro.

Apriranno i lavori Arch. Francesco Giordano il Venerdì 6, l'Arch. Tommaso Villani il Sabato 7.

Il convegno si svolgerà presso il Chiostro Santa Chiara - Convento dei Frati Minori, San Vito - Marigliano (Napoli) nei giorni di Venerdì 6 Maggio 2005 dalle 9.30-13.00 e dalle 15.30-18.30; sabato 7 maggio 2005 dalle 9.30 - 12.30.

Maggiori informazioni, il programma dettagliato e la scheda per partecipare sono disponibili sul sito www.architettieuropei.it/convegno.asp

Direttore del convegno arch. Giuseppe Di Palma
Direttore Scientifico arch. Francesco Giordano
Coordinatore arch. Tommaso Villani

pubblicato in data: