Bioedilizia e sostenibilità: le normative, gli incentivi, i vantaggi. Il ruolo della Pubblica Amministrazione

convegno

Rieti, 6 maggio 2005, ore 14.45

Presso la Sala dei Cordari, via Arco dei Chiechi, 22 si terrà il Convegno organizzato dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Rieti e la sua Commissione Ambiente, patrocinato dall'Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, dalla Provincia e dal Comune di Rieti.

Durante il convegno verranno esaminate le opportunità offerte alle Pubbliche Amministrazioni dalle recenti normative regionali in materia di risparmio energetico e uso di fonti rinnovabili, ed in particolare dalla L. R. 8 Novembre 2004, n. 15 promulgata dalla Regione Lazio, i cui contenuti condizionano le scelte programmatiche e progettuali di Province e Comuni del Lazio.

Parteciperanno al Convegno, oltre che la Regione Lazio, l'Amministrazione Provinciale di Rieti, tutti i Sindaci della Provincia di Rieti, e Amministrazioni Provinciali e Comunali della regione (Roma, Viterbo, Latina e Frosinone), e gli Ordini Professionali della Provincia di Rieti e delle altre Province del Lazio.

Verranno illustrate le esperienze maturate in altre Amministrazioni, che hanno già promosso iniziative volte a favorire il recepimento dei criteri bioecologici e bioclimatici nella progettazione e realizzazione degli edifici, attraverso l'inserimento di norme di bioedilizia all'interno dei loro strumenti urbanistici e di incentivi ai cittadini e alle imprese.

 

Scarica il programma del convegno (formato PDF)

pubblicato il: