SNAKE SPACE. NIO architecten

mostra

Firenze, 6 giugno 2005, ore 18.00

Il SESV www.sesv.net, galleria dell'Università di Firenze, ospita Maurice Nio www.nio.nl e presenta la mostra SNAKE SPACE. NIO architecten, curata da Marco Brizzi.

Focalizzata sulla ricerca dell'architetto olandese già fondatore di NOX, la mostra è dedicata al tema degli "spazi tecnici", luoghi della città diseredati, di transito o addirittura ad accesso interdetto: discariche, autostrade, parcheggi, aree industriali, tunnel, viadotti. È qui che Nio realizza le sue architetture, donando anima e vita a territori indefiniti, freddi, spazi di scarto e di rifiuto. Particolari dispositivi robotici, protagonisti dell'installazione, si insinueranno – come l'architettura di Nio – negli anfratti dimenticati di un paesaggio urbano ai confini tra l'astrazione e la realtà.

Quella di Firenze è la prima tappa di un tour organizzato da iMage, viewpoints on architecture www.image-web.org.

La mostra, dopo Firenze, approderà alla Triennale di Milano, alla VIVID di Rotterdam e quindi nelle altre capitali europee.

A Firenze Maurice Nio introdurrà il tema della sua ricerca durante un momento di incontro che avrà luogo nel cortile del SESV alle ore 18.00. Seguirà l'inaugurazione della mostra alle ore 19.00.

pubblicato il: