40° Marmomacc Veronafiere

fiera

Verona, 15 sett - 2 ott 2005

Per il 40°Marmomacc, Veronafiere ha programmato un evento ricco di appuntamenti dedicati alla sperimentazione e alla ricerca con l’impiego dei lapidei.

Al secondo piano del Palaexpo a partire dal 15 settembre e fino al 2 ottobre, si aprirà la Cittadella di Marmo Arte Cultura, un vero e proprio villaggio, ricco di  mostre, incontri a tema ed eventi speciali dedicati all’architettura e al design con l’impiego di marmi e pietre.

Grandi nomi dell’architettura e maestri della pietra fonderanno le loro esperienze per esaltare le qualità di questi materiali.

PREMIO INTERNAZIONALE ARCHTETTURE DI PIETRA

9ª Edizione

Il più importante premio internazionale che riconosce e promuove le opere che, per qualità architettonica e compositiva e per valore espressivo nell’impiego dei materiali lapidei, costituiscono gli esempi più significativi nel panorama internazionale. Mostra, convegno, premiazione e catalogo su cinque architetture recenti, simbolo della nuova qualità del costruire in pietra.

LA PIETRA ARMATA

Concezione e costruzione della chiesa di Padre Pio, opera di Renzo Piano

Mostra intesa ad approfondire la comprensione degli aspetti costruttivi ed architettonici della nuova Aula Liturgica di Padre Pio a San Giovanni Rotondo progettata da Renzo Piano. Un innovativo impiego della pietra strutturale nell’architettura contemporanea.

Mostra fotografica, disegni modelli e video.

 

MERAVIGLIE DELLA STEREOTOMIA

I Compagnons du Devoir e l’arte di costruire in pietra massiva

Presentazione dei modelli di pietra di alcuni fra i più celebri “capolavori” nell’applicazione della “stereotomia”, ossia l’insieme di tecniche tradizionali del taglio delle pietre e della costruzione di complesse strutture architettoniche massive.

I modelli sono realizzati ad opera dei Compagnons du Devoir, comunità di operai sorta in Francia otto secoli fa, la più rigorosa e coerente istituzione di trasmissione del sapere e della esperienza pratica del costruire in pietra in Europa.

 

LIQUID STONE

Linguaggi innovativi di pixel e marmo

Mostra di mock-up in cui viene applicata la modellazione su pietra da progetto digitale attraverso l’ausilio di macchine a controllo numerico. Una nuova sperimentazione dei materiali lapidei nella realizzazione di forme fluide in architettura. L’avvio di una  nuova collaborazione tra Scuola del marmo di Sant’Ambrogio di Valpolicella, architetti internazionali e aziende del settore marmifero.

 

TERRAZZO & DESIGN

Sedici interpreti del design e dell’architettura contemporanea con i Maestri del Consorzio il terrazzo alla veneziana per una mostra sull’innovazione di questa antica tecnica.

Mostra di modelli.

 

ACQUAEPIETRA

Laboratorio sperimentale aziende-designers

Una mostra dove i due elementi naturali si uniscono per creare prodotti, ambientazioni e luoghi dedicati al benessere e dove le emozioni vengono esaltate dai materiali e da un insieme di elementi combinati ad hoc per ricreare gli elementi della natura. Allestimento di modelli.

 

RESTAURO: VENEZIA/MILANO

Interventi recenti alla Basilica di San Marco e al Teatro alla Scala

Due esempi di restauro contemporanei dove la pietra ha un ruolo fondamentale, nel primo caso come unico elemento del restauro conservativo, nel secondo come accompagnamento ad un grande progetto architettonico dell’architetto Mario Botta.

I due consorzi dei produttori dei materiali Pietra della Lessinia e Marmo Botticino Classico presentano, coordinati da Progettomarmo i due progetti di restauro. Mostra fotografica e convegno con Assorestauro.

 

RUSSIA, BIELORUSSIA, KAZAKISTAN E UCRAINA

Nuove frontiere per l’architettura e il design

Un seminario sull’attività di progettazione nei paesi delle repubbliche nate dalla separazione della ex unione sovietica. Un nuovo modello di sviluppo economico e un’attenta ripresa degli elementi caratterizzanti l’architettura occidentale, pur non dimenticando la propria identità.

Da Mosca a San Pietroburgo a Kiev, un interessante percorso attraverso la testimonianza di quattro importanti interpreti dell’architettura e del design contemporanei in quei paesi.


link: www.marmomacc.com/home.asp

pubblicato il: