Politiche territoriali e progettazione architettonica per una migliore qualità della vita

convegno

Milano, 18 ottobre 2005, ore 9.15

Sperimentare strategie di rigenerazione urbana che coniughino aspetti di sicurezza e mobilità per migliorare la qualità della vita nelle città. E’ l’obiettivo di SURE, il progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Quinto Programma Quadro "Energia, Ambiente e Sviluppo Sostenibile".

Dei risultati e degli spunti offerti dal progetto si discuterà al Politecnico di Milano martedì 18 ottobre 2005 nel corso del convegno Politiche territoriali e progettazione architettonica nei processi di rigenerazione urbana, in programma alle ore 9.15 nell’aula Rogers in via Ampère 2.

Il progetto SURE è stato pensato per rispondere ai diversi bisogni delle città europee, in particolare quelle situate in zone depresse,  dove trasformazioni socioeconomiche hanno causato l’emergere di problemi sociali, ambientali e urbani.

Oggetto della riflessione al convegno saranno quindi il senso e la valenza delle soluzioni ideate, oltre alla possibilità di dialogo tra i diversi saperi tecnici coinvolti nei progetti. Il tutto alla luce degli strumenti a disposizione e delle difficoltà di integrazione tra le diverse strategie di rigenerazione urbana.

 

Scarica il programma del convegno

pubblicato il: