Il Valore della Classicità nella cultura del giardino e del paesaggio

convegno internazionale

Agrigento, 23-26 novembre 2005

Convegno internazionale promosso dal Corso di Storia del Giardino e del Paesaggio del Corso di Laurea in Architettura con sede ad Agrigento dell'Università degli Studi di Palermo.

Ideatori e coordinatori dell'iniziativa sono Ettore Sessa ed Eliana Mauro.

La manifestazione, che si sviluppa con un convegno, una tavola rotonda e una mostra, è incentrata sul tema dell'idea della classicità nella cultura storica dei giardini e del paesaggio nell'ambito della civiltà occidentale.

Il convegno intende illustrarne, sotto diversi aspetti e angolazioni, le molteplici variabili nelle realizzazioni prodotte dal Medioevo all’età contemporanea, non tralasciando di illustrare alcuni interventi di restauro o di recupero di paesaggi degradati affrontando l'attualità del valore di tale classicità nel rilancio di un ruolo attivo dei beni culturali ed ambientali.

La tavola rotonda tratterà le tematiche e i problemi che investono la conservazione dei giardini, dei parchi e del paesaggio naturalistico-archeologico.

 La mostra, allestita presso i locali degli Spazi Culturali Chiaramontani di Agrigento, in piazza S. Francesco n. 1, dal titolo "Giardini e paesaggi di Sicilia", si articola in quattro sezioni: una sezione storico-documentaria sui giardini siciliani dal titolo "Il valore della classicità nella cultura del giardino in Sicilia"; una sezione fotografica sul paesaggio agrario siciliano, dal titolo "Campi aperti", con fotografie di Emanuele Martino; un'altra sezione fotografica dal titolo "Visioni di paesaggi", con fotografie di Claudio Nocera, che illustra i paesaggi del territorio agrigentino; la sezione "Laboratorio" di Storia del Giardino e del Paesaggio con i risultati delle ricerche sui giardini storici siciliani effettuate dagli allievi dell’omonimo insegnamento nell’ambito del Corso di Laurea in Architettura che ha sede ad Agrigento.

La mostra sarà inaugurata il 23 novembre e resterà aperta fino al 30 novembre.

Programma: www.unipa.it/dispa/eventi/Giardini_Ag_programma.htm

 

pubblicato il: