alza il volume!#6 - Architettura ed ecologia

incontro

Roma, 19 dicembre 2005, ore 18.00

Sede Volume! via san francesco di sales 86|88_Roma

L'ecologia è il grande tema che caratterizzerà le nuove costruzioni dei prossimi decenni, porterà a ripensare al rapporto uomo-ambiente in cui il ruolo dell'architetto per lo sviluppo delle città del futuro sarà determinante. Di fronte a desertificazione e glaciazione si dovranno studiare soluzioni tipologiche e linguistiche che consentano all'uomo di ripararsi dalle intemperie, funzione primaria dell'architettura, usando i materiali naturali (acqua, luce, verde, legno,pietra, vento) trasformati in materiali di progetto.

In questo ambito si colloca la ricerca architettonica di Giovanni D'Ambrosio, che opera in Indonesia e in Australia attraverso la costruzione di edifici che diventano ecologia. D'Ambrosio allievo di Luigi Pellegrin, dal quale ha ricevuto l'interesse per l'architettura organica, affianca alla progettazione di architetture l'attività di designer. Ciò gli ha consentito di sviluppare una versatilità progettuale in cui si riconosce il motto "dal cucchiaio alla città" coniato dai razionalisti ma anche riflessioni teoriche, culminate in pubblicazioni sull'opera di Joe Colombo e di Ettore Sottsass Jr.

Alza il volume!_ è il titolo di una serie di incontri tematici che la rivista digitale di architettura Archphoto e Volume! organizzano nello spazio di via San Francesco di Sales a Roma con l'obiettivo di porre in relazione l'architettura e le discipline ad essa correlate. Uno spazio dedicato all'arte contemporanea si apre all'architettura e al dibattito attraverso incontri-intervista curati dal direttore di Archphoto, Emanuele Piccardo.

Alza il volume! si propone come spazio alternativo, al di fuori dei luoghi istituzionali, per dare voce ad autori che producono progetti sperimentali ed innovativi nell'approccio e nella realizzazione, nei differenti campi d'azione,favorendo lo scambio culturale e la creazione di un network in progress di esperienze. 

Archphoto_ rivista digitale di architettura, arti visive e culture è un progetto editoriale plug_in | plug_in è un network aperto che promuove e divulga con Archphoto la cultura architettonica attraverso uno sguardo multiplo e trasversale rivolto a una pluralità di discipline.
info@archphoto.it - www.archphoto.it     

Volume!_ è un attrattore quasi alchemico di energie. I progetti degli artisti che vi hanno lavorato hanno dato vita ad uno spazio che si apriva e si richiudeva con tempi e modi di volta in volta variabili. Uno spazio aperto ad un futuro senz'altro differente e non programmabile | - info@volumefnucci.it  - www.volumefnucci.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: