Piemonte Torino Design. 1995 - 2006

mostra

Torino, 26 gennaio - 19 marzo 2006

cultura del progetto industriale nell'area regionale

sede: via Cavour 17, Torino - Sala Bolaffi ore 10-19
ingresso gratuito

Un suggestivo percorso, oltre 200 prodotti industriali progettati e/o realizzati nel territorio piemontese dagli oltre 150 designer e 170 aziende coinvolti, fotografano lo stato del design in Piemonte, documentandone al contempo l'eccellenza.

I prodotti sono organizzati in sezioni che, con brevi storie introduttive, affrontano tematiche differenti. Alcune isole tematiche sono l'espressione di valori progettuali e industriali radicati sul territorio, specchio di competenze e di eccellenze che hanno fatto scuola e che resistono ai nuovi scenari produttivi (attrezzature sportive, rubinetteria e casalinghi, penne a sfera, macchine industriali e aerospaziale); altre rappresentano nuove tendenze della progettualità (food design, design per tutti, ecc.) ancora poco popolate e verso le quali la mostra rappresenta un veicolo promozionale; altre ancora, più piccole, raccontano casi studio specifici o illustrano le potenzialità dell'innovazione e del fare sistema attraverso il design.

 In relazione alle Olimpiadi invernali un’isola è dedicata al progetto della fiaccola, affrontato da Pininfarina Extra e documentato attraverso elaborati grafici e modelli originali.

L'auto, che per esigenze di spazio e per la già nota affermazione in campo internazionale, sarà rappresentata dalla propria vasta letteratura: un vero e proprio salotto-bibioteca accoglierà i visitatori, che seduti su veri sedili auto made in Piemonte potranno gustare il vasto e storico repertorio delle pubblicazioni edite dai grandi nomi della carrozzeria piemontese.  

pubblicato il: