La Villa Imperiale di Katsura a Kyoto

mostra e seminario

Milano, 13 - 27 marzo 2006 ore 14.30

Inaugurazione 13 marzo 2006 ore 15.00 "aula Carlo De Carli"

Presso lo spazio mostre della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano (via Durando 10) sarà aperta la mostra La Villa Imperiale di Katsura a Kyoto.

In occasione dell'inaugurazione il prof. Francesco Dal Co terrà una lezione su questo superbo esempio di architettura giapponese.

La villa imperiale di Katsura fu costruita nel corso di un cinquantennio a partire dal secondo decennio del XVII secolo su commissione di due principi della famiglia imperiale. Quella che nelle intenzioni del suo primo committente doveva essere una semplice casa del tè nell'orto dei meloni, nelle successive fasi di costruzione, si è trasformata nel magnifico complesso che ancora oggi, grazie ad accurati lavori di restauro, possiamo ammirare e che ha così potentemente influenzato l'architettura ma anche l'arte occidentale del XX secolo. Il rigido protocollo che ne regolamenta da sempre le visite e il mistero che tuttora aleggia sul nome del suo reale "costruttore" non fanno che accrescere la magia della villa di Katsura, insuperabile "monumento" architettonico ma anche privilegiato "luogo" dell'anima concepito per e a misura d'uomo.

Katsura è da sempre al centro del dibattito sullo sviluppo dell'architettura giapponese, ma, in Occidente, il primo a interessarsi della villa e a tentarne un'interpretazione in chiave modernista fu, negli anni trenta, Bruno Taut che ne lasciò un documento commovente nell'album di schizzi Gedanken nach dem Besuch Katsura, e suggestive descrizioni in alcune pagine del suo Diario giapponese. Da allora gli studi su Katsura si sono moltiplicati e negli anni sessanta veniva pubblicato un libro, tuttora fondamentale, Katsura. Tradition and Creation in Japanese Architecture con fotografie di Yasuhiro Ishimoto e scritti di Walter Gropius e di Kenzo Tange, seguito, negli anni ottanta, da Katsura Villa: Space and Form con testi di Arata Isozaki (e fotografie ancora di Yasuhiro Ishimoto).  

mostra prodotta dal
Dipartimento di Progettazione Architettonica, IUAV di Venezia
Dottorato Internazionale di Architettura Villard D'Honnecourt

a cura di
Fernanda De Maio e Alberto Ferlenga

coordinamento
Federico Bucci, Liana Frola e Raffaella Neri   

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: