La qualità urbana come strategia di sviluppo per Trieste

convegno

Trieste, 11 marzo 2006, ore 10.00

l'Associazione TriesteIdea organizza un convegno intitolato "La qualità urbana come strategia di sviluppo per Trieste".

L'incontro è finalizzato alla presentazione dei risultati di una ricerca svolta in collaborazione con l'Istituto SWG, dedicata alla qualità urbana a Trieste ed alla percezione della città da parte delle sue categorie economiche e sociali. La ricerca, che ha preso la forma di un sondaggio condotto on-line e telefonicamente attraverso un questionario strutturato, ha coinvolto sia un campione della popolazione, sia gli associati delle categorie economiche e di alcuni Ordini professionali. È la prima volta che in Italia si prova ad utilizzare questo strumento per conoscere l'opinione dei cittadini sul loro rapporto con la città, ed il sondaggio ha dato esiti senza dubbio interessanti.

Dopo la presentazione dei risultati, l'importante tema della qualità urbana ed i suoi imprescindibili legami con il futuro sviluppo della città, saranno il tema centrale di una tavola rotonda, alla quale parteciperanno giornalisti, architetti, costruttori, sociologi, uomini di cultura e politici. Durante questa seconda fase del convegno, si porrà l'attenzione su come la qualità urbana non sia solo un parametro di benessere, ma un'occasione (e non una conseguenza) di sviluppo economico, ed un motivo di equilibrio sociale, come hanno dimostrato le strategie di sviluppo urbano ed economico di molte città, che hanno programmaticamente inteso la qualità urbana come una risorsa.

Presenteranno la ricerca: Dimitri Waltritsch (TriesteIdea), Roberto Weber (SWG). Interverranno: Roberto Dipiazza (Sindaco di Trieste), Ettore Rosato (Camera dei Deputati). Parteciperanno alla tavola rotonda: moderatore Sergio Baraldi, (direttore de Il Piccolo), Alberto Gasparini (Professore ordinario di Sociologia - Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Trieste), Luca Gibello (caporedattore de Il giornale dell'Architettura - Allemandi ed. Torino), Veit Heinichen (scrittore), Alessandro Settimo (presidente ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili).

 

Seguirà dibattito con il pubblico presente in sala.

 

Il programma del convegno su www.triesteidea.org

 

pubblicato il: