Quattro problemi di conservazione tra progetto e cantiere

convegno

Bologna, 9 giugno 2006, ore 14.00

 

Presso la Sala Convegni dello Zanhotel & Meeting Centergross di Bentivoglio, si terrà il convegno "Quattro problemi di conservazione tra progetto e cantiere" organizzato dal Gruppo RESTAUREA.

L'incontro, moderato dall’Arch. Cesare Feiffer verterà sulle tematiche relative alla conservazione, al ripristino e all’adeguamento tecnologico delle superfici storiche con particolare attenzione alla mediazione tra esigenze di progettazione e soluzioni realizzative.

L'approccio sarà a 360°, a partire dal confronto tra antico e nuovo, all’analisi della compatibilità tra le moderne modalità di intervento e l’identità degli edifici, all'integrazione di infrastrutturazioni ed impianti tecnologici nei contesti storici in risposta all'evoluzione dei fabbisogni e in consonanza con lo sviluppo delle tecnologie presenti sul mercato.

Sarà affrontato il tema del restauro anche dal punto di vista strutturale, prendendo in considerazione le metodologie di approccio reversibili e non invasive.

Ampia parte sarà riservata all’aspetto economico, con un intervento incentrato sulle opportunità di finanziamenti, detrazioni fiscali e agevolazioni economiche per gli interventi di restauro e manutenzione.  

 

PROGRAMMA (formato PDF)

 

pubblicato il: