La piramide nel pacifico

mostra

Milano, fino all'11 giugno 2006

Incontro in occasione dell'apertura al pubblico dell'installazione

Nell'ambito della Festa dell'Architettura, la rivista Domus presenta alla Triennale di Milano i risultati della consultazione di idee lanciata nel giugno 2005 (insieme alla Facoltà di Architettura e Societ. del Politecnico di Milano) sul riutilizzo del Ryugyong Hotel di Pyongyang.

Centoventi progetti e idee, pervenuti da tutto il mondo, suggeriscono soluzioni realistiche, folli, geniali, spesso provocatorie, per trasformare il rudere di un'utopia architettonica in una nuova antenna della comunicazione globale; per tramutare il simbolo del fallimento di un regime autarchico in un ponte simbolico che scavalchi le barriere della geopolitica.

Accanto ai progetti, Domus presenta una serie di immagini inedite di Pyongyang, in parte realizzate dal fotografo, artista italo-tedesco Armin Linke. Visioni, scorci, panorami inediti e misteriosi di una citt. dove, in un isolamento assoluto, sopravvive uno degli ultimi regimi dittatoriali del mondo contemporaneo.

Intervengono Marco Belpoliti - Saggista e docente all'università di Bergamo, Stefano Boeri - Direttore di Domus, Marco Del Corona - Giornalista Corriere della Sera, Andrea Petrecca -Architetto, ricercatore IUAV Venezia.

 

Palazzo della Triennale, viale Alemagna 6
Sala Copertura Teatro, piano primo
Fino all'11 giugno Ingresso libero
www.triennale.it

 

pubblicato il: