I Borghi, la Natura, le Architetture

Anversa degli Abruzzi (Aq), 4, 5 e 6 agosto

Incontri, passeggiate, giochi e conoscenze per la scoperta e il recupero del centro storico di Anversa degli Abruzzi nella natura dell'Oasi WWF delle Gole del Sagittario.

Programma
La formazione del Piano di Recupero di un'importante porzione del centro storico di Anversa, l'area delle Piagge, sul versante meridionale del borgo, in posizione di belvedere sull'incomparabile scenario delle Gole del Sagittario e della sua parte maggiormente protetta – oggi Riserva Naturale WWF - costituisce l'occasione per un fitto programma di incontri, discussioni, passeggiate conviviali e scambi di conoscenze e idee tra esperti, tecnici, amministratori, abitanti e frequentatori abituali e occasionali della cittadina e del suo territorio, a cui tutti sono invitati a partecipare, nel primo fine settimana di agosto.

La filosofia generale che muove quest'insieme di iniziative, è quella di legare la progettazione di un piano e di nuovi interventi ad elevata sostenibilità ambientale e sociale a pratiche comuni di partecipazione e incontro, nell'idea che il nuovo piano e i progetti che da questo potranno essere realizzati possano trarre energie, impulsi e nuove idee tra quanti ne abitano, ne praticano e ne frequentano i luoghi.

L'iniziativa, promossa dal comune di Anversa degli Abruzzi, si avvale della collaborazione dell'Ente gestore dell'Oasi, del WWF e della consulenza scientifica di un'equipe di ricercatori della facoltà di Architettura di Pescara, , responsabili del nascente Piano di Recupero per l'Aia delle Piagge di Anversa, sotto il coordinamento di Piero Rovigatti (DART, Ud'A) e Augusto De Sanctis (WWF Abruzzo).

Gruppo di progettazione Prof. Piero Rovigatti, (responsabile scientifico), Università D'Annunzio, DART, Pescara Prof. Stefano Civitarese, Dipartimento Scienze Giuridiche, Università D'Annunzio, Pescara, Arch. Anthony Padula, Arch. Mirko Solazzo, Arch. J. Valentina Leardi, Arch. Maria Di Fino, Augusto De Sanctis, Luciano Di Falco

Collaboratori: Antonio Fini, Giulia Zaccari  

Scarica il programma dettagliato dell'iniziativa (formato PDF)

pubblicato il: