Immaginare Corviale. Il racconto di un progetto

Venezia, 11 settembre 2006, ore 18.00

Presso la Sala Mappamondo di Palazzo Venezia, nell'ambito del DocFest di Palazzo Venezia, sarà  presentato il documentario "Immaginare Corviale. Il racconto di un progetto" di Michela Franzoso.

Un racconto in trenta minuti dell'omonimo progetto realizzato dal collettivo multidisciplinare Osservatorio Nomade, curato dalla Fondazione Adriano Olivetti e promosso dall'Assessorato alle Politiche per le Periferie del Comune di Roma.

 

Corviale è un edificio lungo 958 metri e abitato da circa 6000 persone situato alla periferia sud ovest di Roma e circondato per tre lati da una campagna intatta. Di proprietà  dell'ATER (Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale, già Istituto Autonomo Case Popolari), fu progettato da Mario Fiorentino nel 1972 e terminato dieci anni più tardi. E' un luogo emblematico per architetti e urbanisti, evocato sistematicamente sulla stampa italiana in relazione ai veri o presunti mali delle periferie.

Il progetto Immaginare Corviale si è svolto nell'arco di due anni (2004-2006), Michela Franzoso ne ha seguito le diverse fasi che lo hanno caratterizzato (dall'esplorazione urbana alla creazione di una televisione di quartiere con gli abitanti) ed ha raccolto interviste ai protagonisti per tracciare una descrizione dell'intervento sul territorio e mantenere una memoria del metodo di Osservatorio Nomade che ha rivelato un aspetto del quartiere sconosciuto anche agli stessi abitanti.

I risultati del progetto Immaginare Corviale sono stati pubblicati nel volume "Osservatorio Nomade. Immaginare Corviale. Pratiche ed estetiche per la città  contemporanea" a cura di Flaminia Gennari Santori e Bartolomeo Pietromarchi, edito dalla Bruno Mondadori Editore nel 2006, in libreria da giugno.

 

Doc Fest Festival di Palazzo Venezia
www.docfest.it
dall'8 al 29 settembre 2006

pubblicato il: