teach me 3. comunicare l'oggetto

festival della comunicazione visiva

Venezia, 28 - 30 settembre 2006

Ritorna Teach me, il Festival della Comunicazione Visiva promosso dall'Università Iuav di Venezia - Facoltà di Design e Arti, e ormai giunto alla terza edizione.

Insieme festa e laboratorio di creatività, con un approccio multidisciplinare e trasversale, Teach me è un osservatorio sui cambiamenti del mondo contemporaneo, un'occasione di rifessione che sperimenta inediti modi di apprendimento e confronto tra insegnanti e studenti.

Dopo "Teach me. Festival della grafica italiana" (2004) e "Teach me. Stories" (2005), che hanno avuto notevole riscontro fra partecipanti e addetti del settore, da quest'anno il Festival si propone di spingersi ai limiti fra la comunicazione visiva e gli ambiti che gravitano attorno a essa (disegno industriale, arte, teatro, moda), di individuare l'unica anima che lega discipline diverse.

Sotto il titolo "Comunicare l'oggetto", la prima di queste tappe esplora il rapporto con il disegno industriale. Mostrare l'oggetto, esporlo, dargli parola, tradurlo, ostentarlo sono gli obiettivi di Teach me 3.

Dal 28 al 30 settembre, a Venezia presso i Magazzini ex Ligabue, professionisti, docenti e studenti si confronteranno e lavoreranno a stretto contatto su questo tema, che vuole essere uno stimolo piuttosto che un vincolo.

Saranno presenti per workshop e conferenze:
Aldo Cibic, Artemio Croatto (Designwork), Gillian Crampton Smith e Philip Tabor, Daniel Eatock, Roberto Feo (El ultimo grito) e Daniel Charny (Royal College of Art), Maria Luisa Frisa (Pitti Immagine, Laboratorium), Martino Gamper (Royal College of Art), Renato Montagner, Andy Simionato e Karen Ann Donnachie (thisisamagazine), Ries Straver, Studio FM Milano, Emmanuele Villani, Tank boys; e inoltre: Alberto Bassi (design- italia.it), Alessandro Busseni (cicciapalla.com), Ginette Caron, Giorgio De Mitri, Francesco Magnocavallo, Massimo Magrì, Mario Piazza, Sergio Polano, Andrea Rauch e Gianni Sinni, Davide Riboli (openauthoring.net), Raimonda Riccini, Davide Rocchesso, Armin Vit e Bryony Gomez- Palacio, Fabrizio Urettini.

Oltre agli interventi, con l'occasione anche di fare colazione o cena insieme e di far vedere il proprio portfolio, anche mostre di giovani artisti e designer, proiezioni video, musica, bookshop... tutto documentato in diretta con video, disegni, interviste e podcast, materiali che saranno resi disponibili anche on line nel sito di Teach me, che quest'anno è un blog in cui scambiare opinioni e notizie: www.teachme.it

E poi eventi speciali, come il concerto di chiusura, ma soprattutto l'occasione unica di prendere parte al I Raduno nazionale degli amici di SocialDesignZine, che avrà luogo nel corso del Festival.

 

Il programma, l'elenco degli ospiti, le preiscrizioni e tutte le informazioni sono accessibili on line, al sito www.teachme.it

 

pubblicato il: