I luoghi del cibo. Rivisitazione di sette noti ristoranti torinesi

mostra

Torino, dal 25 al 30 ottobre 2006

 

progetto di interior design

inaugurazione mostra mercoledì 25 ottobre dalle ore 12'30 alle ore 15'30, presso il ristorante "La Pista" - Lingotto

 

In mostra relativa i progetti dei tesisti del dipartimento di interior design dell'Istituto d'Arte Applicata e Design, saranno esposti i risultati del progetto rappresentati da tavole concettuali, tavole di rendering manuali e digitale, prototipi in scala 1:1.

Il titolo del progetto, "I luoghi del cibo", ne descrive sin da subito la natura, partendo dal presupposto che il tipo di cibo servito all'interno dei ristoranti selezionati sia l'elemento cardine attorno al quale far ruotare l'intera progettazione.

Le domande, le cui risposte motivano e animano i progetti, sono 3:

  • 1. quali mete per la ristorazione?
  • 2. è la casa a imitare il ristorante o è il ristorante che tende verso l'ambiente più famigliare e meno formale?
  • 3. un ristorante di livello oggi può esprimere la propria arte culinaria e renderla godibile appieno attraverso la valorizazione mirata del contesto?

Dalle risposte a queste domande prendono forma le nuove proposte progettuali, con il fine di rendere consapevoli i ristoratori del supporto che il mondo del design può offrire anche alla ristorazione più tradizionale.

 

I tesisti del dipartimento di Interior design dello IAAD hanno progettato un allestimento ideale, all'interno dei locali assegnati, tenendo conto dell'utenza finale, del tipo di cibo servito e dei modi utilizzati per servirlo, con il compito di valorizzarlo al massimo e di renderlo pienamente godibile attraverso il contesto (personalizzazione polisensoriale).

I singoli progetti sono stati sviluppati riprogettando gli interi locali, a esclusione della zona cucina, e progettando ex novo una zona limitata all'interno dell'area clienti (es. un tavolo da 4/6 persone con lo scopo di creare una caratterizzante ulteriore rispetto al locale stesso)  

Scarica l'invito


Contact Segreteria IAAD: Via Pietro Micca 15 Torino; tel. +39.011.548868; info@iaad.it | www.iaad.it

 

pubblicato il: