Arte d’Oriente Arte d’Occidente

lectio

Milano, 25 ottobre 2006, ore 17.30

 

Lezione "straordinaria" di Flavio Caroli: Arte d'Oriente Arte d'Occidente

 

Risalire alle origini del dialogo tra civiltà orientale e occidentale: questa l'idea che sta alla base dell'ultimo libro di Flavio Caroli Arte d'Oriente Arte d'Occidente. Per una storia delle immagini nell'era della globalità. (Electa, 2006)


Per parlare di questo e altro Caroli, docente di Storia dell'Arte Moderna al Politecnico di Milano terrà una "lezione straordinaria" mercoledì 25 ottobre 2006 alle 17.30 al Politecnico, Aula S.01, Piazza Leonardo da Vinci 32.


Il volume, edito da Electa (2006), conta 160 pagine e 145 immagini che raccontano, attraverso le espressioni artistiche, il dialogo tra le due culture: dall'Impero Romano d'Occidente e d'Oriente, l'analisi incontra l'Islam, la cultura ebraica, il buddismo dalle origini e la sua diffusione in India, in Cina e in Giappone e, attraversando Settecento e Ottocento arriva ai giorni nostri.



Flavio Caroli è docente ordinario di Storia dell'Arte Moderna al Politecnico di Milano e Storico dell'arte moderna e contemporanea, ha rivolto la sua attenzione alla linea introspettiva dell'arte occidentale, con la pubblicazione di numerosi testi e l'organizzazione di molte mostre. Collabora con diverse testate giornalistiche e riviste di Storia dell'Arte, sia italiane che estere.

 

pubblicato il: