Centro delle Professioni

incontro

Milano, 7 novembre 2006, ore 11.30

 

Alla Triennale di Milano, viale Alemagna, 6 - sala Lab, presentazione del "Centro delle Professioni" edificio innovativo per il Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso progettato dallo studio Blast - Luca Bombassei, Simona Traversa e Franz Siccardi.

INFO: RVSP-BLAST SRL Monica Racic - Cell. 334 67.10.806 - Tel. 02 72.00.40.30 E-mail: comunicazione@blastsrl.com


Il Centro delle Professioni, si trova all'interno del Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso, nato, su Master Plan di Jean Nouvel, alle porte di Bergamo lungo l'autostrada A4 Milano - Venezia.  

L'edificio, dotato di una superficie di 9.000 mq e il cui completamento è previsto per fine 2007, è destinato ad ospitare i servizi pubblici di supporto alla vita nel Parco e soprattutto sarà il luogo di confronto delle attività di ricerca sviluppate al suo interno.

Il Centro delle Professioni risponde pienamente alle indicazioni del decreto legge 192/05 - che recepisce la direttiva UE 91/2002 generata dalle urgenze ambientali segnalate dal protocollo di Kyoto - ed è il primo intervento architettonico nella provincia di Bergamo con rendimento energetico certificato, ovvero che comunica i propri consumi, come già succede, ad esempio, per automobili ed elettrodomestici.

Le soluzioni compositive e tecnologiche adottate dallo studio Blast garantiscono all'opera architettonica un fabbisogno energetico complessivo inferiore alla metà di quello necessario ad un edificio tradizionale.

Inoltre, con un fabbisogno energetico annuo per il riscaldamento inferiore a 20 Kilowatt ora per metro quadro - un decimo rispetto a costruzioni comuni - il Centro delle Professioni ottiene una riduzione del 70% delle emissioni nocive nell'aria.

Tali risultati consentono all'edificio di conseguire parametri di eccellenza relativamente ai protocolli di certificazione più prestigiosi, quali la classe A secondo il protocollo italiano CASACLIMA e il livello "Platinum" rispetto alla certificazione americana LEED (Leadership in Energy and Environmental Design).  

Tutti i parametri indicati nello schema di decreto ministeriale, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 6 ottobre 2006 sono presenti nel progetto del Centro delle Professioni che può quindi essere considerato un modello di riferimento per l'architettura sostenibile italiana.  


www.blastarchitetti.com |  www.kilometrorosso.com

 

pubblicato il: