Laboratorio Italia

convegno

Milano, 14 novembre 2006, ore 10.00

 

L'Italia, non come "periferia", ma come importante centro dello sviluppo dell'architettura contemporanea internazionale.
 
Organizzato da Aid'A - Agenzia italiana d'Architettura - in collaborazione con La Triennale di Milano, d'Architettura e Motta Architettura, il convegno si propone di affrontare il tema del progetto visto dai diversi punti di vista dei soggetti coinvolti nella realizzazione.

Al tavolo dei relatori si alterneranno progettisti, committenti, imprese e amministratori che presenteranno alcuni casi esemplari di come l'architettura di qualità  non possa che nascere da una forte sinergia tra i soggetti di volta in volta coinvolti nel progetto.

Solo grazie al coordinamento delle molteplici esigenze e dei numerosi linguaggi di - architetto, imprese, committente e istituzioni pubbliche - si può, infatti, sviluppare una progettazione di grande qualità.
 
Durante la giornata saranno illustrati 12 importanti progetti realizzati in tre diverse città  italiane: Milano, Firenze e Roma.
La nuova architettura a Milano viene rappresentata in convegno dal progetto di Frigoriferi Milanesi di 5+1 Architetti Associati, dalla ristrutturazione del Palazzo della Triennale di Michele De Lucchi, dal progetto Ansaldo Città  delle Culture di David Chipperfield e dall'edificio polifunzionale Porta Vittoria dello studio Nonis Maggiore.

Nel pomeriggio verranno invece affrontate le città  di Firenze, con la residenza universitaria e servizi di C+S Associati, l'edificio residenziale di Studio Archea, la riqualificazione urbana dell'ex Area Fiat di Ipostudio e l'edificio residenziale di Cristofani e Lelli; e la città  di Roma, con l'edificio per laboratori dell'Università  Tor Vergata di Ian+, la Serra Piacentini al Palazzo delle Esposizioni di ABDR, l'ampliamento e la ristrutturazione dell'Accademia Britannica di Garofalo e Miura e il restauro e ampliamento dei servizi aggiuntivi di Villa d'Este di Tivoli di Ricci e Spaini.


Triennale di Milano: www.triennale.it

Aid'A www.aida-online.com

 

pubblicato il: