il tempio della Concordia. Storia e Restauri

convegno

Agrigento, 24 e 25 novembre 2006

 

Il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento organizza un convegno sul tema: il tempio della Concordia. Storia e Restauri, in concomitanza con i lavori di restauro in corso.

Le giornate di studio si svolgeranno ad Agrigento, presso la sede del Parco, il 24 e 25 novembre 2006.

Il convegno che ha carattere multidisciplinare - archeologia, storia dell'architettura e restauro - si pone come importante momento di riflessione e confronto tra studiosi italiani e stranieri.

I. Nella prima sessione di lavoro, si farà il punto degli studi sul monumento e saranno presentate le novità emerse nelle ricerche degli ultimi anni.

II. Nella seconda sessione, dal titolo Il restauro del tempio della Concordia. Casi a confronto: Agrigento, Atene, Bassae, si parlerà dei restauri sul tempio della Concordia, con la presentazione del progetto e degli interventi effettuati sul tempio. Seguiranno le relazioni dei responsabili dei restauri svolti sull'Acropoli di Atene e sul tempio di Apollo a Bassae. Un importante momento di riflessione e comparazione sulle tecniche e metodologie del restauro messi a punto per i più importanti monumenti della classicità greca. 

III. Nell'ultima sessione, che si svolgerà sabato mattina presso il tempio della Concordia, si entrerà nel vivo degli interventi di restauro con l'illustrazione delle singole fasi di lavoro e delle scelte operate in cantiere. 

 

Ulteriori informazioni e programma
www.parcovalledeitempli.it

 

pubblicato il: