Contamin_Azioni Testodigitali

ciclo di videoinstallazioni

Roma, 20 dicembre 2006, ore 20.30

Con 8VIDEOX8POESIE - omaggio a Pier Paolo Pasolini, l'Istituto Quasar Design University, diretto da Orazio Carpenzano, inaugura CONTAMIN_AZIONI TESTODIGITALI, un ciclo di videoinstallazioni che tradurranno la letteratura di tutti i tempi in opere audiovisive, un linguaggio contemporaneo ed al contempo espressione sperimentale attraverso l'uso di nuove tecnologie.

Presentata in anteprima a giugno in Campidoglio, ed in mostra permanente presso l'Istituto Quasar, la videoinstallazione 8VIDEOX8POESIE, opera prima del ciclo, farà tappa alla CASA DEL CINEMA di Roma in largo Marcello Mastroianni 1, il 20 dicembre 2006 alle ore 20,30 [ www.casadelcinema.it ]

La videoinstallazione è basata su 8 poesie tratte dai Diari di Pier Paolo Pasolini. Le poesie scelte hanno un filo comune che è possibile identificare in quell'idea del "Tempo" pasoliniano, inteso sia come ritmo del racconto, sia come quella vera e propria dimensione temporale nella quale ogni sistema narrativo può trovarsi. Il "tempo fisico" e il "tempo immateriale" si fondono nei brani e si ricompongono nel pensiero dell'immagine e dell'immaginazione.

La videoinstallazione è stata ideata dal videoartista Rosario Marrocco e dal maestro Enrico Cocco, che per la realizzazione hanno coordinato e diretto i loro allievi del corso di MMMH (Motion, Music, Multimedia; Hyperdesign) dell'Istituto Quasar: Mauro Capaldo, Carmine Cassese, Stefano Corona, Anaflavia Capello, Valerio Diamanti, Umberto Griffo, Samuele Maurizi, Juan Pablo Salazar.  

Gli otto video sono stati realizzati attraverso una produzione complessa che ha compreso: scelte di location ispirate ai luoghi poetici (in questo senso le location sono state individuate secondo il criterio e la logica narrativa e descrittiva dei brani letterari); suoni e rumori rievocanti le stesse scene descritte o le varie situazioni astratte ed oniriche; attori protagonisti dalla fisionomia e dai tratti conformati a quell'espressività autenticamente pasoliniana.

 


Videoinstallazione permanente
nella sede dell'Istituto Quasar Design University
via Nizza 152, tel. 06 8557078 lun./ven. ore 9/18

www.istitutoquasar.com

pubblicato il: