Pietre dell'identità

convegno

Lucca, 15 gennaio 2007, ore 15.00


Lucca, Complesso Monumentale di S. Micheletto

 

Il Convegno "Pietre dell'identità", organizzato dalla Lucense - responsabile scientifico prof. Alfonso Acocella, si pone come momento "conclusivo" (e, contemporaneamente, di apertura verso l'esterno) del progetto territoriale interprovinciale "Pietre di Toscana" promosso dalla Regione Toscana nel 2006.

Il titolo "Pietre dell'identità" accoglie l'incipit di un saggio di Salvatore Settis che ben esprime e sintetizza il baricentro concettuale e problematico intorno a cui si muove l'intero progetto regionale, nazionale ed internazionale de "L'architettura di pietra". 

 

Attraverso il Convegno si intende enunciare e portare in evidenza il valore dell'identità - individuale e collettiva - posta in relazione agli "erosivi" processi di una società multiculturale e a quelli "smaterializzanti" di un economia sempre più globalizzata, evidenti all'interno del nostro stesso Paese. 

Finalità di "Pietre dell'identità" è di approfondire e dibattere il tema dell'identità culturale esplicitando, al contempo, il ruolo sociale e economico degli artefatti che ne stanno all'origine e che hanno fissato indelebilmente, attraverso la "nuda pietra", il paesaggio antropizzato del Paese. Obiettivo del Convegno è ricondurre il "paesaggio di pietra" ad un orizzonte di intelligibilità, di riconoscimento e di "aggiornata" visione di messa in valore. 

 

Scarica l'invito (formato PDF) 

 

 

pubblicato il: