Città, pubblicità, restauro: un incontro creativo

dibattito e mostra

Roma, 26 febbraio 2007 ore 19.00

Presso la sede dell'ACER, via di Villa Patrizi 11, si terrà un dibattito sul tema delle affissioni temporanee di grandi dimensioni strumento di restauro del patrimonio architettonico e monumentale della città e opportunità per le imprese.

Le affissioni temporanee di grandi dimensioni rappresentano oggi uno degli strumenti della comunicazione più efficaci per conseguire interessi di natura diversa e riferibili sia a soggetti pubblici, sia a soggetti privati. Conciliano, infatti, l'aspetto imprenditoriale dell'attività pubblicitaria con l'interesse della collettività a preservare e migliorare il patrimonio artistico, monumentale e urbano. L'iniziativa punta ad aprire un dibattito sulle opportunità che la comunicazione pubblicitaria - debitamente regolamentata - può offrire agli enti locali per finanziare operazioni di restauro, contribuendo a valorizzare il patrimonio monumentale delle città e offrendo, al tempo stesso, occasioni di sviluppo economico e di occupazione.

Verrà proiettato un video di presentazione a cura di Margodesign

idea e progetto Silvana Cirillo
moderatore Giuseppe Pullara, Corriere della Sera

saluti Gianni Orlandi, Presidente AURIS onlus
Livio Sacchi, Presidente IN/ARCH Lazio

intervengono
Giancarlo D'Alessandro, Assessore Lavori Pubblici Comune di Roma
Maurizio Franzini, economista
Franco Lefevre, Giornalista
Simonetta Lux, Direttore MLAC
Alfredo Passeri, Presidente AGAT
Amedeo Schiattarella, Presidente Ordine Architetti di Roma
Antonino Terranova, Direttore DiAR

partecipano
Lucio Altarelli
Linda De Sanctis
Francesco Mingiardi
Raffaele Panella
Marco Vivio

Sul tema delle affissioni temporanee verrà inaugurata giovedì 1 marzo alle ore 18 la mostra "Pubblicittà", che resterà aperta fino al 18 marzo presso la Sala Regia del Museo Nazionale di Palazzo Venezia, con le foto di Piergiorgio Pirrone e con le documentazioni fotografiche di alcuni importanti interventi di restauro effettuati a Roma.

Ulteriori informazioni su www.inarchlazio.it

pubblicato il: