Gino Valle. Progetti e architetture per Udine (1948-2003)

mostra

Udine, 16 febbraio - 31 maggio 2007

Presso Palazzo Morpurgo a Udine, in via Savorgnana 12, è possibile visitare la mostra dedicata ai progetti e alle architetture realizzate per la sua città natale da Gino Valle (Udine, 1923-2003), uno dei maggiori protagonisti dell'architettura italiana del secondo Novecento.

La rassegna espositiva inaugura l'attività della nuova sezione dedicata all'architettura e al design della Galleria d'Arte Moderna di Udine, ospitata nel settecentesco palazzo donato nel 1969 da Enrico Morpurgo alla Città per farne una sede museale.

In esposizione i progetti elaborati per grandi interventi architettonici sull'immagine della città, attraverso una cinquantina di disegni originali, plastici e un ricco corredo fotografico e documentario. Un video documenta invece l'opera edificata dall'architetto a Udine, che conta 28 architetture su 46 rimaste allo stadio progettuale: si tratta di una straordinaria sequenza di edifici raccolta per l'occasione in una vera e propria guida illustrata da Pierre-Alain Croset, pubblicata da Mazzotta, e recentemente tabellati per iniziativa del Soroptimist club di Udine.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile tutti giorni con il seguente orario: da martedì a sabato dalle 15.00 alle 18.00 festivi dalle 9.30 alle 12.30 visitabile anche in orario diverso su prenotazione.

Maggiori informazioni e documentazione sul sito
www.comune.udine.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: