4Paesaggi

convegno

Foligno, 1 marzo 2007, ore 15.30

Presso la Sala convegni di Palazzo Trinci a piazza della Repubblica si terrà il convegno 4paesaggi

Gli interventi critici che saranno al tavolo del convegno serviranno a formare un pannello di confronto per aprire un dialogo di esperienze, utile a stimolare il dibattito sui progetti territoriali arte/cultura/paesaggio.

La preziosa testimonianza degli enti/fondazioni di importanza nazionale e degli architetti/artisti/operatori culturali che li rappresentano contribuirà a costruire quel clima culturale necessario per l'idea nascente del "nuovo" progetto Arcipelago Cancelli.

I tre "paesaggi" culturali messi a confronto con quello locale di Foligno, saranno il Parco dell'Arte Vivente di Torino, I Parchi dell'Arte delle comunità di Besenello, Calliano e Volano della provincia di Trento e la Fondazione SoutHeritage per l'arte contemporanea di Matera.

L'associazione VIAINDUSTRIAE, ideatrice e coordinatrice del convegno, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Foligno e l'associazione Parco dell'Arte di Cancelli hanno cercato dunque di predisporre una piattaforma di lavoro che vedesse coinvolti e monitorati i processi in atto nella realtà italiana, ognuno nella sua specificità, sul tema dei parchi culturali tematici, l'arte ambientale e il paesaggio contemporaneo.

Saranno affrontate sia le tematiche urgenti legate alle politiche ambientali e di sviluppo socio-economico sia quegli aspetti di sinergia tra dimensione artistico-culturale e territorio.

Oltre al convegno ci sarà nella mattina un sopralluogo ristretto a Cancelli, destinato agli addetti ai lavori ed ai relatori ospiti, una modalità di conoscenza diretta, una sorta di invito a perlustrare ed esperire il sito. L'auspicio finale dell'iniziativa è che diventi in embrione un primo laboratorio di ricerca e scambio, per un parco che sia rete di relazioni, rete di operatori/mediatori culturali, luogo dove poter far confluire energie progettuali per una possibile attivazione di forme di collaborazione locale e trans-regionale.

Alle istanze di cura e coordinamento seminariale VIAINDUSTRIAE accompagnerà, come apertura dei lavori, un video digitale di 7 minuti, sorta di reportage/rilievo animato contestuale del "paesaggio" Cancelli, con l'idea che ogni progetto di mediazione culturale sia anche prassi creativa, modulare ed aperta.

Scarica l'invito (formato PDF)

pubblicato il: