Pronto Concorso

incontro

Milano, 5 marzo 2007, ore 18.30

Presso la sede della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano in via Solferino 19, l’architetto Emilio Pizzi introdurrà la presentazione del Concorso per la riqualificazione dell’area del Policlinico, illustrata dall’ingegnere Alessandro Caviglia responsabile del procedimento.

Il Concorso rappresenta un’opportunità unica per sviluppare un progetto di sintesi da un punto di vista architettonico, urbanistico, funzionale e infrastrutturale in un’area di Milano molto complessa, caratterizzata dall’addensamento di grandi attrezzature e da una pluralità di funzioni eterogenee, situandosi immediatamente all’esterno della cerchia storica dei Navigli ed essendo compresa all’interno della cerchia dei Bastioni Spagnoli.

Ripensare al rapporto tra le grandi strutture ospedaliere e la città vuol dire anche rimettere in discussione più in generale l’anacronistica separazione del malato rispetto al tessuto urbano: il bando pone infatti particolare attenzione al ripensamento e all’organizzazione degli spazi aperti e di relazione dell’ospedale rispetto alla città; attraverso la definizione di un impianto urbano complesso, quindi, si parte dall’ottimizzazione delle attività sanitarie per arrivare al riconoscimento di una funzione urbana che focalizzi un alto numero di rapporti con realtà urbane esistenti, diventando così strumento di revisione di un importante brano di città.

Il Concorso di progettazione è promosso dalla Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di natura pubblica, nata dall’unificazione dell’Ospedale Maggiore e i presidi Mangiagalli Regina Elena e De Marchi. Ingresso libero

 

PER INFO:
Dott.ssa Giulia Pellegrino – Coordinamento Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
Via Solferino, 19 – 20121 Milano; Tel 0262534202; Fax 0262534209;
E-mail: coordinamento.fondazione@ordinearchitetti.mi.it

pubblicato il: