DISIA a Milano

mostra di design

Milano, 18 - 23 aprile 2007

SaloneSatellite
Nuovo quartiere Fiera Milano Rho Padiglioni 22-24 Corsia D6

Quest'anno il Corso di Laurea in Disegno Industriale e Ambientale (DISIA) della Facoltà di Architettura dell’Università di Camerino è stato invitato a partecipare al SaloneSatellite, durante la 46a edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano.

Il SaloneSatellite, che quest'anno festeggia i suoi 10 anni, è l’esposizione riservata alle nuove generazioni di designer e alle scuole internazionali e nazionali di design.

L'obiettivo principale della mostra del DISIA al SaloneSatellite 2007 - coordinata e curata da un gruppo di docenti e ricercatori del disia (Lucia Pietroni, Federico Oppedisano, Rosita De Lisi, Pierfrancesco Perini) sotto la supervisione del Prof. Giovanni Guazzo, presidente del Corso di Laurea in Disegno Industriale e Ambientale - è quello di presentare i differenti campi di sperimentazione didattica della scuola: product design, furniture design, transportation design, packaging design, ecodesign, exhibit e interior design.

Particolare rilievo verrà dato ai risultati di un’esperienza di "spin-off" condotta nell'ultimo anno dal disia in collaborazione con CUP, CSID e Dip. ProCAm: "Al.design. Le forme dell’alluminio nell’abitare contemporaneo". 

Saranno infatti esposti progetti e prototipi degli studenti sviluppati in queste molteplici aree di ricerca progettuale. I prototipi in mostra, progettati e sviluppati secondo criteri di ecodesign ed eco-sostenibilità, utilizzano in modo innovativo ed efficiente l’alluminio, sfruttandone le specifiche caratteristiche di leggerezza, resistenza, duttilità, conducibilità termica, riciclabilità, e, contemporaneamente, tratteggiano nuovi stili di vita, nuovi modi di vivere l’ambiente domestico nella contemporaneità.

pubblicato il: