Incontri di Luce 2007

seminario

Roma, 5 giugno 2007, ore 9.30

La Facoltà di Architettura a Valle Giulia prosegue il ciclo di appuntamenti dedicati al tema della luce, per poter legare il mondo accademico con le realtà produttive industriali e con i professionisti.

Appuntamento
Facoltà di Architettura a Valle Giulia, aula Nextheater (p. terra) via Gramsci 53
5 giugno 2007 Ore 9.30 – 13.00 

 

Il Corso di Illuminotecnica (Prof. Roberto Carratù) ed il Corso di Laurea in Gestione del Processo Edilizio (Presidente Prof. Livio de Santoli) Architteura a Valle Giulia, propongono un seminario che ha come argomento:

L'architettura della luce naturale: sistemi fotovoltaici e termici
Progettazione e soluzioni per un minore uso di energia

Non si può più aspettare, l'uso delle energie cosiddette tradizionali (in particolare quelle derivate dai combustibili fossili) ci mostra oramai che il bivio probabilmente riguarda la nostra generazione.

Tra le fonti cosiddette rinnovabili, senza dubbio, le applicazioni di sistemi solari sono quelle che hanno una più ampia ricaduta per il progettista.

Questo seminario affronta, anche con riferimento alla delicata situazione energetica, alla normativa esistente, agli incentivi previsti dalla pubblica amministrazione, la problematica relativa alle applicazioni di sistemi solari con particolare riguardo all'ambito architettonico.

 

Interverranno:

  • prof. arch. L. de Santoli, Università di Roma "La Sapienza"- Roma
  • prof. arch. R. Carratù, Università di Roma "La Sapienza"- Roma
  • ing. V. Delle Site, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma
  • ing. Fabio Fraticelli (Dipartimento Fisica Tecnica Ingegneria, La Sapienza)
  • ENI Power , fotovoltaico
  • Merloni, solare temico

 

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il programma, allegato in formato pdf

L'ingresso è gratuito, ma si può partecipare agli incontri solo previa prenotazione all'indirizzo di posta elettronica gpe@uniroma1.it fino ad esaurimento posti. Nella domanda indicare la qualifica professionale

pubblicato il: