La casa e lo spazio urbano

mostra didattica

Arino di Dolo, 04 giugno - 15 giugno 2007

Il comune di Dolo e l'università iuav di Venezia presentano la mostra didattica che presenta alcuni progetti per Arino di Dolo:  

LA CASA E LO SPAZIO URBANO  
a cura di: margherita vanore e filippo forzato

con collaborazione di: annalisa abriani, alessandra azzolin, marianna de muri, paola ferraresso, valentina grotto, jacopo mazzonetto, michela ronzani, giulia zanella
 
presso nuovo centro "mariano franceschini"
via chiesa, 9 - 30031 arino di dolo (venezia)
orario di apertura 10.00/12.30 ' 15.30/18.30

 

La mostra presenta 22 progetti redatti dagli studenti nell’ambito del Laboratorio di Progettazione 2H della Prof. M. Vanore coadiuvata dagli Archh. F. Forzato, F. Orsini, T. Pelzel nel Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura (CLASA) dell’Università IUAV di Venezia. Il laboratorio si è concentrato in particolare sul tema della complessità architettonica e urbana dello spazio dell’abitare indagando sulla possibilità di reinterpretare e ripresentare i “vuoti” come nuovi luoghi della città contemporanea.

I progetti in mostra che conformano spazi pubblici, edifici per attività sportive e culturali, nonchè residenze sociali, riguardano parti dei territori urbani di centri variamente estesi e caratterizzati, quali: Abano, Conegliano, Dolo, Marghera, Mestre, Montebelluna, Pordenone, Vicenza, Treviso, Padova, Thiene.

Una sezione della mostra è dedicata ai progetti per Arino di Dolo. L'area, delimitata da Via Chiesa e Via Arino, nel settembre 2006 è stata proposta dall'Amministrazione Comunale all'esame del Laboratorio di Progettazione Architettonica 2 dello IUAV tenuto dalla Prof. Margherita Vanore. I progetti presenti in mostra propongono un ordine degli spazi aperti, costruiti e articolati dagli edifici residenziali. Questi diventano parte integrante della struttura urbana che si articola in luoghi con una propria configurazione e identità, data dalla ricomposizione del nuovo con l'esistente.
 

inaugurazione e conferenza lunedì 04 giugno 2007 h 18.00

saluto di antonio gaspari, sindaco del comune di dolo
 
interventi di:

  • adriano spolaore, vicesindaco ed assessore all'urbanistica ed edilizia privata del comune di dolo
  • margherita vanore, docente di progettazione architettonica presso l'università iuav di venezia
  • luigi cerocchi, sovrintendenza per i beni ambientali ed architettonici del veneto orientale
  • claudio aldegheri, coordinatore della casa dell'architettura dell'ordine degli architetti di venezia 

pubblicato il: