eXperience

convegno

Codrongianus (SS), 15 giugno 2007, ore 9.30

Si terrà presso i locali dell’Amministrazione comunale di Codrongianus (SS), località Saccargia, il convegno eXperience. Modelli di gestione dei beni culturali e paesaggistici e sistemi di governance territoriale alla luce del nuovo quadro istituzionale della Regione Autonoma della Sardegna: un’occasione di confronto per tutti gli operatori operatori del mondo dei beni culturali sul tema delle strategie e politiche di governance imposte dalle recenti novità sul decentramento delle competenze in materia culturale.

Le recenti Leggi Regionali 9/2006 "Conferimento di funzioni e compiti agli enti locali" e 14/2006 "Norme in materia di beni culturali, istituti e luoghi della cultura" hanno posto le basi per un decentramento delle competenze in materia culturale a favore delle Province e dei Comuni dell’Isola.

Tale scelta, pur positiva e da lungo tempo auspicata, pone tuttavia seri problemi organizzativi alle Province e ai comuni che dovranno assolvere a nuovi compiti in tempi stretti. Con il Convegno eXperience si intende porre le basi per una prima analisi e un confronto che permettano di elaborare un’idea condivisa sulle strategie e le politiche da attuare affinché siano favorite le condizioni per una efficace valorizzazione del ricco patrimonio culturale della Sardegna.

Attraverso il coinvolgimento degli attori istituzionali nazionali e locali e di alcune significative società impegnate nel settore dei Beni Culturali si traccerà un percorso logico per chiarire i principali vincoli che si oppongono a una gestione efficace. La testimonianza diretta di alcuni operatori privati consentirà di approfondire l’importante tema della governance, ritenuta il nodo in grado di condizionare decisamente l’esito finale dei processi. 


Per informazioni:
Paola Carboni - Monti&Taft via di Villa Pepoli, 20 Roma
Tel +39 06/5759501 - Fax +39 06/57305277
www.monti-taft.org paola@monti-taft.org

pubblicato il: