Il ritorno di Archimede: il solare a concentrazione per un futuro rinnovabile

convegno internazionale

Roma, 18 giugno 2007 ore 9.00

Presso il Teatro dei dioscuri, via piacenza 1, si terrà il convegno sul solare termodinamico organizzato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con Ises Italia.

La nuova energia dal sole

In un mondo in continua crescita non si può più vivere senza un’energia abbondante e a buon mercato. Le regole ci dicono che l’energia migliore sarà sempre quella meno cara, includendo sia i costi diretti che i finanziamenti esterni. L’incombenza dei gravi problemi legati ai cambiamenti climatici hanno portato l’Unione Europea a lanciare recentemente una importante sfida per favorire lo sviluppo di tecnologie per le energie alternative pulite.

In questo contesto gli impianti a concentrazione solare (CSP) presentano grazie alla loro elevata efficienza e il minor costo, tra tutte le tecnologie per la produzione di elettricità dal sole, delle rimarchevoli prospettive.

Il punto di forza del CSP è la produzione centralizzata di energia. Questi impianti sono adatti per produzione di elettricità su larga scala, da 10 a 200 MWatt elettrici e possono sostituire le centrali termiche convenzionali senza cambiamenti della struttura della rete.

Grazie alla presenza dell’accumulo termico, producono energia indipendentemente dalle fluttuazioni solari. Garantiscono una produzione di elettricità secondo una tabella di tempi predeterminata, senza perturbazioni o eventi aleatori per la rete. Ciò rende il CSP una importante opzione per un mix energetico variato, particolarmente efficiente nelle zone con elevate radiazioni solari.

È particolarmente interessante per gli sviluppi in molte regioni della cintura solare - il "sunbelt" - e in particolare del Mediterraneo, con importanti riduzioni nelle emissioni di CO2. Linee di trasmissione ad alta tensione e corrente continua permettono di distribuire l’energia prodotta anche a grandissime distanze.

Il workshop è rivolto agli operatori del settore elettrico, ai rappresentanti del mondo economico e della politica al fine di presentare alcune delle attività di rilievo di questa nuova tecnologia ed una visione strategica per il suo ulteriore sviluppo futuro.

 

Il solare a concentrazione per un futuro rinnovabile (pdf, 337 KB) 

pubblicato il: