Notturno industriale

Giornata di Studio

Montelupone, 14 giugno 2007

Presso il comune di Montelupone (MC) l'Associazione "Il Paesaggio dell'Eccellenza" e la Rivista "Progetti", in collaborazione con il Comune di Montelupone, organizzano una serata aperta a tutti intorno al tema della cultura industriale.

Il programma prevede la presentazione ufficiale presso il teatro Nicola degli Angeli del Concorso fotografico regionale "Paesaggi del lavoro 2007" aperto a tutti i fotografi iscritti ai club fotografici delle marche e ai professionisti.

Il concorso verterà sui temi

  • architettura industriale della regione Marche,
  • territorio fra i fiumi Potenza e Musone,
  • architettura degli interni delle aziende marchigiane

Entro il 30 settembre 2007 dovranno essere consegnati i lavori.

I vincitori saranno decretati da una giuria di levatura nazionale che comprende il giovane ma già celebrato fotografo marchigiano Lorenzo Cicconi Massi, l'architetto e critico Pippo Ciorra, il Presidente della FIAF Fulvio Merlak e l'imprenditore pesarese Andrea Ugolini Presidente della Centro Pescheria per l'Arte Contemporanea, che sceglierà i vincitori.

L'evento di premiazione avverrà presso il comune di Recanati nel mese di novembre con l'esposizione dei lavori premiati e selezionati e la consegna dei relativi premi in denaro.

Il dibattito poi proseguirà con alcuni interventi riferiti alla cultura industriale fra cui quello del famoso fotografo internazionale Gabriele Basilico a proposito della fotografia nell'Architettura industriale, di Stefano Clementoni sulla storia dei video pubblicitari televisivi dell'azienda recanatese e di Franco Panzini direttore editoriale della rivista Progetti.. Sarà presente alla serata anche Piero Orlandi, responsabile dei Beni Architettonici e Ambientali per L'IBC dell'Emilia Romagna che ha messo a disposizione le immagini di Gabriele Basilico.

Verso le ore 10.00 la serata proseguirà con la proiezione nella piazza del Comune di Montelupone di un ciclo di cartoon pubblicitari televisivi del carosello anni cinquanta - sessanta provenienti dagli archivi del cinema industriale dell'Università Liuc di Castellanza. Fra gli altri si potranno vedere i migliori cartoon del noto disegnatore Roberto Gavioli (Cimabue,Capitan Trinchetto, Caio Gregorio etc.), di Barilla, Zucchi e della Clementoni.

La serata si concluderà con l'inaugurazione dell'Illuminazione Urbana dei principali edifici storici del Comune di MOntelupone offerto a tutti i presenti, il cui progetto sarà presentato dall'architetto Francesca Filippetti.

 


Interventi per il dibattito delle ore 21.00
presso il teatro degli Angeli di Montelupone:

Saluto
Nazzareno Agostini, Sindaco di Montelupone

 
Presentazione del Concorso Regionale di Fotografia "Paesaggi 2007"

Giuseppe Guzzini, Presidente del "Paesaggio dell'Eccellenza"

Vittorio Gagliardini, Editore di "Progetti AN"

Lorenzo Cicconi Massi, Presidente della Giuria del Concorso

 
Contributi

Gabriele Basilico
L'architettura industriale del Paesaggio italiano

Franco Panzini
10 anni/20 numeri  di architetture industriali marchigiane

Stefano Clementoni
La Clementoni attraverso la storia dei propri video pubblicitari  

Francesca Filippetti
Presentazione del Progetto d'illuminazione urbana del Comune di Montelupone

Moderatore Marco Montemaggi, direttore del "Paesaggio dell'Eccellenza"

   

Per informazioni: info@paesaggioeccellenza.it oppure cristiana.cl@libero.it
Tel. 334.9157.632

 

pubblicato il: