Santiago Calatrava. Dalle forme all'architettura

mostra

Roma, 4 luglio - 2 settembre 2007

Alle Scuderie del Quirinale, una mostra, a cura di Tomàs Llorens, è dedicata al complesso lavoro artistico e architettonico di Santiago Calatrava e riunisce una novantina di opere tra disegni, sculture e plastici.  

Le sculture di Calatrava in mostra hanno tutte forme e nomi che evocano fortemente il concetto di flusso, di movimento, che caratterizza lo svolgersi della vita umana e animale. Realizzate con i più diversi materiali, dal marmo di Carrara all’ebano, dal granito all’argento, le opere esposte disegnano un affascinante percorso creativo che concorre a spiegare l’amore di Calatrava per il Rinascimento italiano, un periodo in cui l’unicità del sapere e l’interdisciplinarietà tra le varie forme espressive, caratterizzano la biografia e l’opera dei maggiori artisti.

La mostra riflette l’urgenza creativa e la complessità dell’opera dell’artista spagnolo, il suo essere indiscutibilmente contemporaneo nell’uso dei materiali e della tecnologia e, nello stesso tempo, profondamente legato a forme e temi culturalmente radicati.

Il video "Movimiento", proiettato all’inizio dell’esposizione, svelerà il significato più profondo del sottotitolo della mostra “dalle forme all’architettura” mostrando, in un viaggio affascinante, il processo creativo dell’artista, dalla suggestione di un’idea alla realizzazione di un progetto. 

 

Prevendita e sito Internet: www.scuderiequirinale.it

pubblicato il: