next architetti - Paesaggi Relazionali

incontro

Roma, 5 luglio 2007, ore 17.30

Alla Casa dell'Architettura [ www.casadellarchitettura.it ] presentazione del libro edito da Edilstampa per i cataloghi dell’Industria delle Costruzioni che raccoglie una selezione dei progetti del gruppo next architetti in dieci anni di attività.

Intervengono:
Alessandro Anselmi, Federico Bilò, Paolo Desideri, Domizia Mandolesi, Luigi Prestineza Puglisi 

 

next architetti d.r.l è un laboratorio di progettazione "allargata" dove arte, architettura, pensiero e realtà economica e di gestione confluiscono per poter affrontare temi e nodi della cultura contemporanea. Nasce su iniziativa di Elisabetta Avallone, Giulio Forte, Simone Orsi, Gabriele Pierluisi e Andrea Sciolari, i quali vivono e lavorano a Roma dove svolgono attività professionale e di ricerca prevalentemente sui temi dell'immagine e della struttura della città contemporanea, sulla progettazione architettonica urbana e territoriale.

L'esperienza di lavoro si configura come una ricerca progettuale a più mani. Ogni singolo si riconosce nel lavoro del gruppo cui attribuisce un'originalità e una qualità aggiuntiva rispetto ai propri modi, che deriva dall'essere il progetto, la ricerca progettuale- un fatto allargato. Le passioni condivise attivano ogni volta la tensione del progetto e si sperimenta cosi la possibilità di diverse configurazioni.

Lo scambio di informazioni, di intuizioni e soluzioni provvisorie avviene attraverso la produzione di una serie di modelli grafici, fisici e digitali delle ipotesi progettuali possibili. Il terreno delle prime scoperte via via si specifica in una serie di varianti, con apporti per sottogruppi o singoli, che poi si ricondensano in una immagine unica… 

 

scarica l'invito (formato PDF) 

pubblicato il: