Design nelle Marche

mostre, proiezioni, incontri, convegni

San Benedetto del Tronto, 22 - 29 settembre

Palazzina Azzurra, Showroom Eusebi Arredamenti, Istituto Alberghiero San Benedetto del Tronto (AP) 

Design nelle Marche è una manifestazione interamente dedicata al design, organizzata e curata, nell’ambito della XIV Rassegna del Documentario Premio Libero Bizzarri e in vista del 2008 Anno Internazionale del Design, dalla Facoltà di Architettura e dal Corso di Laurea in Disegno Industriale e Ambientale dell’Università di Camerino, promossa insieme alla Fondazione Bizzarri e al Consorzio Universitario Piceno, con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Comune di S. Benedetto del Tronto, Fondazione ADI per il Design Italiano, ADI Associazione per il Disegno Industriale, Assindustria di Ascoli Piceno, CCIAA di Ascoli Piceno.

Obiettivo della manifestazione che comprende mostre, proiezioni, incontri e convegni, è di aprire una riflessione sul ruolo del design in Italia e sulle Marche come “sistema progettuale” per comprendere la mutevole natura del design, puntando alla valorizzazione di quella parte virtuosa del sistema produttivo marchigiano attenta alla costruzione di un’economia basata sulla conoscenza e sull’innovazione, oltre che sul “saper fare bene le cose” e sulla qualità.

Il programma di eventi di /Design nelle Marche”, che si svolgeranno in tre luoghi differenti a San Benedetto del Tronto (AP), prevede tre giorni di riflessione aperta e di confronto sul futuro del design italiano, su temi nodali del design contemporaneo, sulla cultura progettuale ed industriale delle Marche nel complesso rapporto tra locale e globale.


appuntamenti principali della manifestazione

sabato 22 settembre 2007 ore 18.00
Palazzina Azzurra, viale delle Palme, San Benedetto del Tronto

Inaugurazione, in contemporanea, di:

  • Fatti nelle Marche 2004, 2005, 2006 Esposizione di una selezione di prodotti delle aziende marchigiane segnalati negli ADI Design Index 2004, 2005, 2006, a cura di Massimo Marcelli, Lucia Pietroni, Stefania Scaradozzi
  • 1954-2004, L’avventura del Design Italiano Proiezione del film d’animazione sulla storia di 50 anni di design attraverso il Premio Compasso d’Oro, realizzato da Fondazione ADI per il Design Italiano, ADI Associazione per il Disegno Industriale e Fondazione FAAR-Centro Studi CSAR, a cura di Claudia Donà.
  • Design in DISIA Mostra di progetti e prototipi sviluppati nel Corso di Laurea in Disegno Industriale e Ambientale della Facoltà di Architettura dell’Università di Camerino, a cura di Lucia Pietroni, Federico Orfeo Oppedisano, Rosita De Lisi, Pierfrancesco Perini. /Made in Italy & Italy in Made. Personaggi, fabbriche ed oggetti del design italiano Proiezione dei documentari selezionati alla terza edizione del Concorso “Città, Architetture, Territori” della XIV Rassegna del Documentario Premio Libero Bizzarri, a cura della Facoltà di Architettura dell’Università di Camerino e della Fondazione Bizzarri.

 

domenica 23 settembre 2007 ore 18.00
Showroom Eusebi Arredamenti, via Pasubio 38, Porto d’Ascoli/San Benedetto del Tronto

  • Presentazione della Collana Editoriale “*design” curata e diretta da Vanni Pasca per Lupetti–Editori di comunicazione. Interverranno: Vanni Pasca, professore di storia del design dell’Università di Palermo e Alberto Bassi, storico e critico del design, Umberto Cao, preside della Facoltà di Architettura dell’Università di Camerino, Giovanni Guazzo, presidente del Corso di Laurea in Disegno Industriale e Ambientale. L’incontro è organizzato e promosso da Eusebi Arredamenti, dalla libreria La Bibliofila, dalla Facoltà di Architettura dell’Università di Camerino, dal Corso di Laurea in Disegno Industriale e Ambientale, dalla Fondazione Bizzarri.

 

lunedì 24 settembre 2007 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 dalle ore 15.00 alle 18.00 Istituto Alberghiero, piazza Sciocchetti 6, San Benedetto del Tronto

  • Convegno “Made in Italy & Italy in Made. Il design, l’innovazione, le imprese tra locale e globale”: L’equilibrio evolutivo, e quindi la vitalità, del distretto marchigiano, come di tutti i distretti e le economie è stato fortemente turbato da alcuni fattori esogeni, in particolare le nuove tecnologie e il processo di globalizzazione. Questi fenomeni, assieme ad altri hanno rotto il circolo virtuoso del modello distrettuale e hanno contribuito alla crisi dei sistemi produttivi locali. Il made in Italy marchigiano, come tutto il made in Italy, è forse diventato “vecchio” e il senso stesso del territorio si è indebolito, forse esaurito? Una giornata per riflettere su questo e su altro insieme ad imprenditori, economisti, giornalisti, intellettuali.

pubblicato il: